Fondazione Giovanni Paolo II, dal 5 maggio al via il progetto “Letture in Corsia”
Giovedì 5 maggio 2016 alle 16.00, nella sala accoglienza visitatori al terzo piano della Fondazione “Giovanni Paolo II”, inizierà la seconda edizione del progetto “Letture in Corsia” ideato da Molise d’Autore per il Maggio dei Libri.
L’iniziativa, rivolta alle persone ricoverate presso il Centro, rientra nei programmi di “umanizzazione della degenza ospedaliera” della Fondazione Giovanni Paolo II, che hanno l’obiettivo di favorire un soggiorno confortevole per i pazienti attraverso la promozione di momenti di relazione sociale e culturale.
Qui la formula scelta è quella della lettura che diventa occasione d’incontro. Come per tante attività, inoltre, la socializzazione completa il valore della lettura.
Anche questa volta Barbara Bertolini e Gabriella Iacobucci, insieme a vari ospiti interni ed esterni ci saranno di volta in volta i medici, giornalisti, scrittori coinvolgeranno gli intervenuti nella lettura di autori molisani.
Gli incontri si terranno di giovedì nella sala d’attesa dei vari reparti, e saranno aperti a tutti coloro, pazienti e non, che vorranno leggere, discutere, parlare insieme, o anche solamente ascoltare.
Il primo sarà dedicato al Viaggio in Molise di Francesco Jovine, il secondo a un racconto di Lina Pietravalle. Seguiranno, giovedì 19, pagine di scrittori di origine molisana, e infine giovedì 26 saranno presenti due scrittrici di oggi, Tiziana Antonilli e Silvana Mosca.
Molise d’Autore è un’associazione culturale diretta da Gabriella Iacobucci e fondata nel novembre del 2006 con lo scopo di far conoscere gli scrittori di origine molisana. Molte le iniziative portate avanti in questi anni: incontri con gli autori, letture in biblioteca, letture teatrali, la realizzazione di un blog curato dalla giornalista Barbara Bertolini dove è possibile trovare, oltre alle informazioni sull’Associazione e sulle sue attività, anche schede sugli autori, recensioni, interviste.