Festa dello Sport 2016, il Coni Campobasso premia atleti e società
Giovedì 24 novembre, alle ore 17.00, nella sala Riunioni del CONI in Via Carducci a Campobasso, si terrà la Festa dello Sport 2016, cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze sportive, abbinata alla premiazione dei protagonisti dello sport della provincia di Campobasso.
Per l’anno 2015, il CONI ha assegnato tre Stelle al Merito Sportivo (una d’argento e due di bronzo), tre Palme di Bronzo al Merito Tecnico ed una Medaglia di Bronzo al Valore Atletico.
La Stella al Merito Sportivo è un’onorificenza del CONI con tre gradi (oro, argento e bronzo) che può essere concessa alla bandiera di un ente sportivo, a un dirigente, ad una società sportiva o a personalità sportive straniere che, con continuità, abbiano contribuito alla diffusione dell’attività agonistica. L’assegnazione dell’onorificenza è attribuita annualmente dalla Commissione Benemerenze Sportive del CONI. Per la provincia di Campobasso, riceverà la Stella d’Argento al Merito Sportivo Giovanni Romagnoli (Presidente Regionale della Federazione Italiana Cronometristi). Riceveranno la Stella di Bronzo al Merito Sportivo: Saverio Ricciardi (Fiduciario Regionale ACI-CSAI) e la ASD Bocciodromo Molisano.
La Palma al Merito Tecnico è un’onorificenza del CONI con tre gradi (oro, argento e bronzo) che può essere concessa a tecnici sportivi che si siano distinti per l’ottenimento da parte dei loro atleti di risultati di alto livello nazionale o internazionale o per lo sviluppo dell’attività giovanile. L’assegnazione dell’onorificenza è attribuita annualmente dalla Commissione Benemerenze Sportive del CONI. Riceveranno la Palma di Bronzo al Merito Tecnico: Giuseppina Calcagnile (Coordinatore Tecnico Provinciale CONI), Andrea Capobianco (Allenatore della Nazionale Femminile di Pallacanestro) e Salvatore De Gregorio (Tecnico Nazionale della Federazione Wushu Kung-fu).
La Medaglia al Valore Atletico è un’onorificenza del CONI con tre gradi (oro, argento e bronzo) conferita agli atleti nazionali che hanno riportato una vittoria o un piazzamento importante in una disciplina olimpica o in un campionato nazionale, o che abbiamo conquistato un primato nella loro specifica disciplina. Per la provincia di Campobasso, festeggia la Medaglia d’Argento al Valore Atletico Fabio Emanuele, il pilota campobassano 5 volte vincitore assoluto del Campionato Italiano Slalom (l’ultimo titolo tricolore conquistato nel 2015), già insignito della stessa benemerenza sportiva nel 2006 e nel 2014.
La manifestazione si aprirà con la consegna del “Premio Coni 2016” assegnato dalla Delegazione CONI Campobasso a società sportive, dirigenti, tecnici e atleti come riconoscimento per l’attività svolta in ambito sportivo.