Festa del donatore, al Castello Monforte l’Avis premia i suoi iscritti e promuove la donazione del sangue
Promuovere la donazione di sangue, premiare i donatori più attivi, aiutare chi soffre, prendersi cura di se stessi.
Sono questi i presupposti della Festa del Donatore promossa dall’Avis comunale di Campobasso “Nicola Scarano”, in programma sabato prossimo – 17 settembre – dalle ore 18.00 all’interno del Castello Monforte.
Un appuntamento annuale che si rinnova nel tempo, dedicato innanzitutto ai tanti donatori del capoluogo che, con la loro generosità, contribuiscono ad alleviare le sofferenze di chi soffre, gratuitamente e volontariamente.
“Nel corso della serata, aperta a tutti, consegneremo i riconoscimenti ai donatori iscritti da più tempo ovvero che hanno totalizzato un numero rilevante di donazioni – ha spiegato il Presidente dell’Avis Campobasso ‘Nicola Scarano’ Eugenio Astore – encomi che vanno dalla benemerenza di rame, fino a quella di diamante, delle quali saranno insigniti 217 nostri iscritti, che al 31 dicembre 2015 hanno raggiunto i requisiti per essere premiati”.
Iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione allietata da intrattenimenti musicali, da uno stand gastronomico, ma anche dalle “maitunate” campobassane, cementando lo stretto rapporto che lega l’Avis al territorio, come momento non solo di sensibilizzazione della cultura della donazione di sangue, ma anche di valorizzazione delle tradizioni locali.
“Un evento pensato per premiare e motivare i nostri migliori donatori – ha concluso il Presidente Astore – ma anche per tracciare il bilancio delle attività annuali dell’Avis di Campobasso, da sempre impegnata nelle scuole e nella società civile per instillare in tutte le persone, donne e uomini, dai diciotto ai sessantacinque anni, la cultura dell’amore disinteressato verso gli altri, ma anche verso se stessi. Ricordiamo, infatti, che attraverso la donazione del sangue è possibile non solo aiutare chi ha bisogno, ma anche monitorare con tempestività il proprio stato di salute, contribuendo alla prevenzione sanitaria della popolazione”.
La Festa del Donatore, aperta a tutti, è dunque per sabato 17 settembre a Campobasso, dalle ore 18 nella splendida cornice di Castello Monforte.