Expo, successo per i vini del consorzio Dop e Igp del Molise serviti con le produzioni tipiche regionali
“I vini a Denominazione di Origine Protetta del Molise sono variegati e di pregio, ed è possibile scegliere quello giusto per ogni pietanza, ma il matrimonio perfetto è con i prodotti tipici del Molise. La conferma, ove mai ce ne fosse stato bisogno, ci è arrivato dal successo e dal gradimento ottenuto nella presentazione e degustazione dei vini proposti dalle cantine socie di Coldiretti e aderenti al Consorzio per la Valorizzazione dei vini a Denominazione di Origine Protetta e ad Indicazione Geografica Protetta al padiglione di Coldiretti “No Farmers No Party” di Expo”. È quanto afferma Armando Panella, presidente del Consorzio per la Valorizzazione dei vini DOP e IGP del Molise, nel commentare l’alto gradimento ottenuto dalle produzioni enologiche del Molise all’Expo, nei quatto giorni dedicati al Molise dalla Coldiretti.
All’interno dell’Esposizione Universale, in linea con l’impostazione data da Coldiretti sono stati direttamente gli operatori delle aziende vitivinicole a presentare e descrivere le caratteristiche dei vini più pregiati del Molise, come la Tintilia.
Il massimo apprezzamento è arrivato, comunque, quando è calato il silenzio per dare attenzione alla delizia dei palati nel trionfo di gusto e piacere dato alle migliaia di visitatori di Expo, che hanno avuto la possibilità di allettarsi ed imbarazzarsi nella scelta dei tanti prodotti tipici del Molise, dalla carne al pesce, dai salumi ai formaggi, dal pane sposato con l’ottimo extravergine di oliva al tartufo, il tutto intervallato da deliziosi sorsi di ottimo vino.
“Il Molise da gustare e da sorseggiare – conclude il presidente Armando Panella – è il modo migliore per parlare del territorio e delle bellezze di una regione che ha tanto da far scoprire a tutti quelli che vorranno venire a trovarci”.