‘Eventi nei borghi – marketing territoriale’, l’assessore Scarabeo: “Resi noti i progetti finanziabili”
“Il Molise ha bisogno dell’impegno e del lavoro delle comunità locali nel campo della promozione e valorizzazione del territorio – scrive l’assessore regionale alle Attività Produttive, Massimiliano Scarabeo –, soprattutto di quelle più piccole e per questo risulta necessario dotarle di supporti finanziari in grado di metterle nella condizione di favorire le iniziative idonee a questo scopo. Col progetto ‘Eventi nei borghi – marketing territoriale’ si è voluto dare proprio questo segnale. Tante sono state le domande presentate da parte di associazioni ed enti locali, per aderire al progetto promosso dall’Assessorato alle attività produttive e marketing territoriale per rilanciare e sviluppare le attività di promozione locale con l’occhio rivolto al mercato del turismo che continua a chiedere maggiori e migliori servizi. La struttura dell’Assessorato alle attività produttive e marketing territoriale, ha lavorato alacremente per valutare le domande pervenute e stilare la graduatoria di merito che consente, agli aventi diritto, di usufruire di contributi regionali per la realizzazione di manifestazioni fieristico-turistico-culturali. Il progetto ‘Eventi nei borghi – marketing territoriale’ ha fatto registrare un forte numero di richieste di contributi tanto che, con la procedura a sportello, il budget di centomila euro è stato abbondantemente superato. È bene ricordare – conclude Scarabeo – che si è trattato di una procedura a sportello. Pur verificando il merito è stata riconosciuta, come previsto dalla Giunta regionale, la priorità alle candidature prime arrivate. Questo rappresenta un risultato più che positivo per ciò che sarà il risultato finale, sia in termini di partecipazione sia nella qualità dell’offerta per i molisani ma anche per chi verrà a visitare la nostra terra. Se le domande pervenute sono state numerose gli sforzi fatti per finanziare i progetti hanno centrato un primo obiettivo: dare impulso alle varie iniziative che le associazioni e le amministrazioni locali vogliono mettere in campo al fine di ottenere anche una ricaduta in termini economici sul proprio territorio di riferimento”.