Energie rinnovabili, gli studenti della scuola media di Santa Croce di Magliano a lezione con i responsabili di Erg Renew
Parte l’edizione 2015 del progetto di educazione ambientale ‘Vai col vento!’, promosso da Erg Renew e dedicato agli studenti delle terze medie dei Comuni in cui sono presenti gli impianti eolici del Gruppo Erg . Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, coinvolgerà circa 1500 studenti e toccherà tutte le regioni dove la società è presente con i propri parchi eolici (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
L’iniziativa vuole sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo che le giovani generazioni possono attivamente assumere nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo di una cultura della sostenibilità in ambito energetico.
Il progetto coinvolge gli studenti delle terze medie dei comuni in cui sono presenti gli impianti e prevede lezioni in classe nelle quali si parlerà di fonti di energia rinnovabile, di tematiche ambientali e di efficienza energetica. Seguirà una visita guidata in un parco eolico durante la quale i ragazzi potranno entrare a diretto contatto con il funzionamento dell’impianto e delle singole turbine. Tecnici specializzati illustreranno, infatti, le differenti fasi di attività, dalla progettazione e realizzazione del parco alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica.
A ‘Vai col Vento!’ è legato anche un concorso che richiede agli studenti di rappresentare il tema dell’energia del vento esprimendo la loro creatività attraverso foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli.
Erg Renew, società del Gruppo Erg, è il primo operatore eolico in Italia con 1.087 MW ed un market share del 13%. Oltre che in Italia è presente con propri impianti in Francia, Germania, Romania, Bulgaria e Polonia per un totale di 1.341 MW istallati.
A tal fine, alcuni responsabili di Erg Renew incontreranno domani, mercoledì 8 aprile 2015, gli studenti della scuola media di Santa Croce di Magliano, i quali visiteranno anche il parco eolico di Rotello.