News dal Molise

‘Emozioni al tramonto’: domenica a Baranello un imperdibile concerto

Si terrà a Baranello domenica, 10 settembre, alle ore 18.30 nei pressi della Chiesa Santa Maria Ad Nives, in contrada Cappella il meraviglioso concerto al tramonto di Angela Pia Ziccardi e della pianista Giusi Fatica, organizzato dalla Pro Loco ‘G.Zurlo’ e dal Comune di Baranello.

Musica e natura, un binomio dal fascino imperdibile che è garanzia di grandi emozioni: questa la formula principale di ‘Emozioni al tramonto’ il concerto gratuito che si terrà a Baranello, domenica 10 settembre, alle ore 18.30.
La cornice è mozzafiato: i partecipanti si troveranno immersi nella bellezza del tiglio secolare presente in contrada Cappella, accanto alla Chiesa di Santa Maria Ad Nives. Di fronte a loro avranno due grandi musiciste molisane: la cantante Angela Pia Ziccardi e la pianista Giusi Fatica.
Mentre si è avvolti nella maestria della loro musica, si potrà ammirare l’imponente Matese avvolto dalle calde luci del tramonto. Tutto ha il sapore del romanticismo, inteso come contesto ma soprattutto come rievocazione del movimento culturale ottocentesco. Difatti il repertorio liederistico, che nasce dalla perfetta simbiosi tra voce e pianoforte, affronta una tematica fondamentale del periodo romantico, la Natura. Un breve viaggio tra i Lieder di Schubert, passando per il mondo di Schumann, fino ad arrivare alla particolare personalità di Gustav Mahler.
Per Schubert la natura funge da specchio per le sue emozioni e per i protagonisti delle sue composizioni e ne riflette la coscienza, personificandosi negli elementi che la contraddistingue. La visione naturalistica per Schumann, ed in particolare quella all’interno dei suoi Lieder, appare altamente simbolica, ma, decisamente “romantica”.

Un concerto ‘pilota’ per Baranello, una formula esperienziale e spirituale, organizzata dalla Pro Loco ‘G.Zurlo’ e dall’Amministrazione e che, di certo, non deluderà chi ne prenderà parte.

Maria Cristina Giovannitti

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button