‘Donne in divenire’: a Larino l’incontro promosso da Liberaluna Onlus e Centro culturale Afra
Si terrà domenica 11 novembre 2018, alle 17:00, nella Sala Freda del Palazzo Ducale di Larino, il convegno ‘Donne in divenire’, evento che vedrà protagoniste le storie di donne che si sono distinte con il loro talento nella realizzazione di attività lavorative.
Interverrà la consigliera di Parità della Provincia di Campobasso Giuditta Lembo che, per 14 anni, si è occupata in Regione Molise di Pari opportunità e discriminazione di genere in ambito lavorativo, inoltre ci saranno due attrici molisane e una giornalistascrittrice, Barbara Petti, Mena Vasellino e Angelica Calabrese premiate più volte a livello nazionale per le loro produzioni artistiche. Sono state inoltre informate ed invitate a presenziare, le consigliere regionali come rappresentanza femminile politica regionale.
L’evento è stato ideato ed organizzato da una collaborazione consolidata, tra il Centro culturale Afra e l’associazione Liberaluna Onlus. La responsabile del Centro Afra, Caterina Franceschini, e la presidente dell’associazione Liberaluna Onlus, Maria Grazia La Selva, da un mese anche componente della Commissione di Parità e pari opportunità della Regione Molise, hanno condiviso questo progetto al fine di coinvolgere la comunità in un dialogo di confronto e partecipazione sulla tematica del lavoro delle donne.
Durante l’evento sarà proiettato un video che testimonia un’esperienza di reinserimento lavorativo presso l’Azienda di Agricoltura Sociale Tras- Form-Azioni di Daniele Venditti di Larino, realizzato da Emanuela Galasso, psicologa dell’associazione Liberaluna Onlus impegnata nell’orientamento al lavoro delle donne vittime di violenza.
L’azienda opera nella direzione del recupero di donne o soggetti che hanno attraversato o ancora attraversano situazioni di fragilità emotiva e fisica, attivando percorsi di integrazione con la natura al fine di acquisire una consapevolezza diversa rispetto la loro condizione di donne scalfite.
L’evento è accreditato dall’ordine degli assistenti sociali del Molise e patrocinato dal Comune di Larino.