Domenica 22 maggio l’evento di chiusura della ‘Settimana dei diritti e della legALItà’

cartellone serata conclusiva Settimana dei diritti e della legALItàSono tanti gli eventi, tra musica e spettacolo, inseriti nella maratona artistica che chiuderà – domenica 22, a partire dalle 19 circa, in piazza Municipio – la Settimana dei diritti e della legALItà, promossa dal Comune di Campobasso.

Settimana tutta dedicata all’incontro con i ragazzi delle scuole superiori (le terze e quarte classi) dell’Ambito territoriale sociale. Incontri, che si sono svolti tanto nelle aule scolastiche quanto in quelle di giustizia con l’obiettivo di approfondire con gli studenti i temi dei diritti umani e dei principi fondamentali che regolano uno Stato di Diritto (anche attraverso la conoscenza della storia umana e professionale di alcuni grandi giuristi), ma anche e soprattutto per fare comprendere agli studenti come in ogni momento della propria vita, ed in ogni più semplice gesto, sia possibile far vivere e/o onorare regole e principi basilari. Indispensabile, in tale percorso con i ragazzi, è stato il tutoraggio, oltre che dei docenti, di magistrati (del Tribunale e della Procura ordinaria, nonché del Tribunale e della Procura Minorili) ed avvocati.

Con questo progetto l’amministrazione comunale di Campobasso ha rafforzato le proprie linee programmatiche e l’azione di governo, anche in campo sociale, attraverso la promozione e la diffusione della cultura del rispetto delle regole, a tutti i livelli ed in tutti i contesti sociali e relazionali. Una finalità questa che caratterizza anche l’Ats (Ambito territoriale sociale) di Campobasso, di cui Palazzo San Giorgio è capofila.

Educare alla legalità, dunque, come un importante strumento conoscitivo per elaborare e diffondere la cultura dei valori civili e per acquisire una coscienza più profonda dei diritti di cittadinanza.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button