‘Dentro il volontariato’, a Campomarino la presentazione del volume di Guglielmo Giumelli

locandina-campomarinoSi terrà il prossimo 30 novembre 2016 alle 17, presso Palazzo Norante a Campomarino, la presentazione del libro del sociologo e giornalista Guglielmo Giumelli, dal titolo “Dentro il volontariato”.

L’incontro organizzato dal Lions Club di Larino in collaborazione dell’Auser e del Comune di Campomarino affronta il tema del volontariato con la presenza dell’autore del testo.

Verso la fine degli anni Ottanta, inizi anni Novanta del secolo passato, il welfare state che, fino a quel momento, aveva garantito a gran parte della popolazione protezione e assistenza, si avvia verso un ridimensionamento dei servizi e delle prestazioni offerte. È dentro tale crisi che prende corpo il dibattito sul volontariato e sulla solidarietà o, se si vuole, sulla “protezione solidale” che il volontariato può offrire e su una sua possibile ricollocazione dentro una società che, strutturata attorno al lavoro salariato, ora, si sta sfaldando stante i profondi cambiamenti socioeconomici e culturali.
Oggi siamo di fronte a cambiamenti che impongono al welfare state di “utilizzare” il volontariato o, forse più correttamente, di affiancare (e non sostituire) il volontariato alla propria attività protettiva.

Oltre all’autore prenderanno parte all’incontro il presidente del Lions Club di Larino Graziella Vizzarri, il presidente Auser Campomarino Mirella Croce, il sindaco Gianfranco Cammilleri e l’assessore alle Politiche Sociali Anna Saracino.

Seguiranno le testimonianze dei volontari della Misericordia di Termoli che metteranno in luce come il volontariato sia uno “strumento” attraverso cui dare risposte ai bisogni socio-assistenziali e relazionali della società.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button