Danni del maltempo, il sindaco di Bonefro chiede lo stato di emergenza
A Bonefro, così come su buona parte del Molise, continua a nevicare. “I mezzi sono in azione, – fa sapere il sindaco Nicola Montagano – gradualmente tutti saranno operativi al termine delle precipitazioni in corso”.
Dal primo cittadino anche la “richiesta alla Regione Molise di attivare lo stato di emergenza”.
“Chiediamo di essere ricompresi, – dice Montagano – comunicando tutte le ingenti spese che stiamo sostenendo per: assistenza e soccorso alla popolazione; ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche inclusi interventi posti in essere nelle fasi di prima emergenza (lavori, servizi e forniture di somma urgenza); realizzazione di interventi, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo strettamente connesso all’evento finalizzati prioritariamente alla tutela della pubblica e privata incolumità; fabbisogni per il ripristino dei danni subiti da strutture e infrastrutture pubbliche, strutture e infrastrutture private, attività economiche e produttive, beni culturali e patrimonio edilizio”.
“Temiamo – conclude poi il sindaco di Bonefro – che le intese precipitazioni possano costituire una forte insidia anche per quanto attiene al dissesto idrogeologico del nostro territorio”.