Cyber Friends, concluso con successo il progetto promosso dalla Provincia di Campobasso nelle scuole del territorio
Si è conclusolo scorso 28 maggio con gli ultimi eventi in programma il progetto Cyber Friends della Provincia di Campobasso. L’iniziativa, finanziata dall’Upi e Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito di ‘Province Giovani 2014’, è nata al fine di sensibilizzare i giovani sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo e vede come beneficiari diretti gli studenti degli Istituti Superiori della provincia di Campobasso.
I giovani sono stati coinvolti in laboratori di approfondimento sul tema del bullismo e attività teatrali, promuovendo la cultura del rispetto e dell’accettazione così da stimolare la creatività dei ragazzi, la loro capacità di comunicare e favorire l’aggregazione giovanile nel rispetto dei principi di uguaglianza e fratellanza.
Il dibattito pubblico ‘Bullismo e cyberbullismo: istituzioni e giovani a confronto’ che si è svolto al mattino presso il Teatro Savoia di Campobasso, ha visto la partecipazione di numerose autorità ed esperti del fenomeno che hanno informato i tanti studenti presenti circa le problematiche e i rischi in cui possono cadere con eventuali comportamenti a rischio. Una giornata di confronto tra giovani, scuole e istituzioni nata per comprendere meglio il fenomeno.
La giornata di sensibilizzazione si è poi conclusa in serata, sempre al Savoia, con lo spettacolo teatrale ‘Cyber Friends’ organizzato dai ragazzi delle scuole superiori coinvolte nel progetto e curato dall’Associazione Incas. Gli attori hanno raccontato la storia di una giovane vittima di cyberbullismo attraverso una magistrale interpretazione teatrale. Canto, recitazione e ballo sono stati i protagonisti dell’esibizione, uno spettacolo che ha visto gli studenti salire sul palco del Savoia per dire no ad ogni forma di bullismo, scolastico e virtuale.
Il progetto però non finisce qui. Tutti gli eventi realizzati tra gennaio e maggio sono stati registrati e con tutto il materiale sarà realizzato un trailer che parteciperà ad un contest nazionale organizzato dall’Unione Province d’Italia. I primi 3 che riceveranno un maggior numero di preferenze si aggiudicheranno dei premi in denaro che saranno ripartiti dalle scuole che hanno aderito ad ogni singolo progetto.
Al primo premio andranno 8.500€, al secondo 5.000€ e 3.500 al terzo.
P.T.