Concorso Nazionale di Composizione Corale, il primo premio al maestro Guido Messore

MESSOREIl maestro Guido Messore si è aggiudicato il primo premio al Secondo Concorso Nazionale di Composizione Corale promosso da Edizioni Corali di Arco con la composizione “Tre sentenze” per coro femminile su poesie gnomiche di Teognide. La composizione, applauditissima dal folto pubblico, è stata eseguita dal Coro Femminile “La Gagliarda” di Colavino, in prima esecuzione assoluta, durante la cerimonia di consegna dei premi tenutasi nel salone del Casinò Municipale di Arco.

Guido Messore, molto conosciuto, non soltanto nel Molise ma anche in ambito nazionale e internazionale per le sue molteplici attività artistiche, è una figura di spicco in regione essendosi affermato come compositore, organista, direttore di coro e dinamico operatore culturale.

Approdato nel Molise nel 1972 con la nomina di docente presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi”, vi si è definitivamente stabilito considerandosi col tempo “molisano di adozione”.

Molte sue musiche corali sono state inserite, come brano d’obbligo, in concorsi corali nazionali e internazionali. Le sue musiche sono apprezzate per lo stile compositivo contemporaneo che attinge alle antiche modalità gregoriane di cui è attento cultore.

La composizione è stata stampata dall’editore UT ORPHEUS di Bologna per conto dell’Associazione EdizioniCorali.it di Arco.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button