Coltivazione, lavorazione e commercializzazione delle mandorle: in Molise c’è l’accordo di filiera
Nella sede dell‘Assessorato regionale all’Agricoltura di via Vico a Campobasso, questa mattina 3 giugno, la firma dell’accordo di filiera sulla coltivazione, lavorazione e commercializzazione delle mandorle, tra NuitFruit dei fratelli Papa di Isernia e Ortofrutta SolSud di Termoli.
“La Regione ci crede e sostiene questo ambizioso progetto che crea sviluppo vero. Una filiera tutta molisana, con la coltivazione, lavorazione e trasformazione del prodotto in regione, rappresenterà un’opportunità concreta per i nostri agricoltori”, il commento dell’assessore Nicola Cavaliere.
“Impiantati fin’ora 30 ettari, con l’obiettivo dei cento ettari da centrare entro il 2019. Ma il progetto è in espansione e non si pone limiti, solido dal punto di vista finanziario, democratico perché coinvolge dal basso l’intero territorio e non trascura certo gli impatti ambientali. È quindi destinato a crescere nel tempo, considerando poi che i fratelli Papa esportano attualmente in ben 26 paesi. Di conseguenza anche nel prossimo Psr proveremo a dare maggiori risposte e maggiore attenzione alla valorizzazione della frutta secca e – ha concluso l’esponente dell’esecutivo regionale – a sostenere sempre di più le aziende che vogliono far crescere davvero il Molise”.