Certificazioni mediche in ambito scolastico, firmata intesa tra Ordini provinciali e Ufficio Scolastico Regionale
Firmata un’Intesa, sulle certificazioni mediche in ambito scolastico, tra gli Ordini Provinciali dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, delle province di Campobasso e Isernia, e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise.
In considerazione della grande varietà delle richieste provenienti dagli organi scolastici e dagli studenti o, dalle loro famiglie, in materia di certificazioni sanitarie, si è ritenuto utile e opportuno concordare una linea condivisa al fine di agevolare tutte le figure interessate e per evitare spiacevoli contenziosi sulla necessità e congruità delle certificazioni in oggetto.
Sono state quindi disciplinate certificazioni inerenti diverse fattispecie quali:
- entrata e uscita da scuola anticipata e/o posticipata
- fruizione di diete particolari per motivi personali o religiosi
- riammissione dopo assenze dovute o non dovute a malattia
- Impedimento alle attività fisico sportive curriculari
- certificazione per attività fisico-sportive
- somministrazione di farmaci in orario scolastico etc
Il testo sarà sottoscritto mercoledì 14 giugno, alle ore 10.15, presso l’Ufficio Scolastico Regionale in Campobasso e sarà poi ampiamente divulgato ai dirigenti scolastici regionali, ai sanitari, agli studenti e alle loro famiglie.
L’OMCeO di Campobasso ringrazia il Dirigente Scolastico Regionale, Anna Paola Sabatini, e il presidente dell’Ordine di Isernia, Giorgio Berchicci, per “la sensibilità e disponibilità dimostrate”.