Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, insignito il Comandante della Polizia Stradale Pasquale Ciocca
Il Comandante della Sezione di Polizia Stradale di Vibo Valentia, Pasquale Ciocca, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Il titolo è stato conferito dal Presidente della Repubblica con decreto del 10 ottobre 2016, su proposta del Consiglio dei Ministri.
Questa onorificenza è destinata a ricompensare coloro che abbiano speciali benemerenze verso la nazione, in riconoscimento dello spirito di sacrificio e della dedizione prestata al servizio dello Stato.
Il comandante Ciocca, 47 anni, campobassano di nascita ma riccese doc, lauree in Giurisprudenza e Scienze Politiche, avvocato, è entrato a far parte della Polizia di Stato nel 1995. Ha lavorato in realtà estremamente difficili come a Napoli, in forza al Reparto Mobile per 4 anni, al Commissariato di Vittoria della Questura di Ragusa per 2 anni e dal 2004 è in Calabria, per un breve periodo alla locale Scuola Allievi Agenti per poi assumere la direzione della Sezione di Polizia Stradale a seguito dell’apposito corso di specializzazione brillantemente superato a Cesena.
Di rilievo l’attività svolta nel sociale in relazione al suo impegno in svariate attività di volontariato al servizio dei più deboli e nell’ambito di innumerevoli convegni tenuti in qualità di relatore volti a far cogliere soprattutto tra i giovani il senso della legalità e del rispetto delle regole del vivere civile in territori fortemente criminalizzati.
Vive congratulazioni sono giunte al neo Cavaliere Pasquale Ciocca dal sindaco di Riccia Micaela Fanelli anche a nome di tutta la comunità riccese, a cui l’onorificenza è dedicata unitamente ai propri congiunti residenti in paese, la madre sig.ra Giuseppina e il fratello Mario.