Campus estivo, l’associazione “Quartiere Campobasso Nord” in visita a Jelsi per conoscere l’arte della lavorazione del grano

campus quartiere campobasso nord visita jelsiL’Associazione di “Quartiere Campobasso Nord”, nelle attività del Campus Estivo 2016, come ogni venerdì , anche nella giornata dell’8 luglio 2016, ha proposto una gita fuoriporta.

Circa 70 tra ragazzi ed animatori, si sono recati in quel di Jelsi per favorire la divulgazione e la conoscenza di una delle più belle tradizioni Molisane “l’arte della lavorazione del grano”.

E da qui la visita al museo del Grano “MEFEG” che nella sua completezza , non solo ha affascinato i ragazzi, ma anche reso giustizia a chi lavora indefessamente per la cultura e la tradizione molisana.

Accolti dal sindaco Salvatore D’Amico, dalle responsabili del Museo e dalla squadra di archeologi stanzianti presso le sale dell’ex Convento, i partecipanti alla gita culturale hanno potuto ammirare , in tutta la sua bellezza, un luogo di straordinario presente e di un passato che sembra non cancellarsi mai.

Una visita molto apprezzata dai ragazzi che sin dall’ingresso hanno bombardato di domande e richieste , sia i responsabili del museo sia il gruppo di archeologhi.

Una emozione è stata quella di vedere gli anziani lavorare il grano tanto da renderlo semplicemente vivo.

Un campus che vede impegnati circa 130 bambini e 20 animatori che, riscuote il giusto ristoro emotivo ed il ringraziamento dei genitori che, mai come quest’anno stanno apprezzando il lavoro e la dedizioni dei responsabili del Quartiere e del Parroco Don Vittorio Perrella.

Prossime uscite, venerdì 15 in quel di Casacalenda per la visita al museo del Bufù, di Arte Moderna e Molise Cinema, per chiudere, prima della festa finale del 29 luglio, di cui si darà contezza e programma, il 22 luglio in quel di Agnone presso la Fonderia Marinelli, la Ramera, il Caseificio Di Nucci.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button