Campobasso, domenica a Piazzetta Palombo torna il mercatino solidale dei bambini
Il mercatino dei bambini a Piazzetta Palombo ritorna domenica prossima 2 ottobre e potrà tenersi ogni prima domenica del mese.
L’iniziativa promossa dall’associazione Namasté! si era tenuta lo scorso 9 settembre, quando a fine giornata i piccoli della città che hanno aderito si erano impegnati in una donazione volontaria per acquistare materiale scolastico a bambini poveri del Nepal.
Ora è tutto pronto per una nuova edizione, totalmente gratuita per gli espositori. Tuttavia in caso di maltempo o eventuali altri imprevisti, l’iniziativa sarà rimandata alla domenica successiva.
L’evento è aperto a tutti i bambini/ragazzi dai 4 ai 14 anni. Per partecipare è possibile contattare il numero di telefono 338 64 54 992 per essere così inseriti in un gruppo di messaggistica istantanea sul quale saranno divulgate tutte le informazioni.
Gli scopi dell’iniziativa sono:
- Intervenire sin da subito sulla coscienza dei più piccoli prevenendo e contrastando lo stigma e il pregiudizio, affinché sviluppino un sentimento di comune appartenenza a una famiglia umana multivariegata e globale, composta cioè da cittadini del mondo di multi provenienza e con varie diverse e differenti abilità fisiche, mentali e spirituali;
- Sensibilizzare il più possibile i bambini sull’importanza dell’altruismo, della solidarietà e della donazione, non solo economica ma intesa soprattutto come donazione di se stessi all’altro e al prossimo, che vivano in loco o altrove nel mondo. Dunque un imprinting genuino sul concetto glocale di esistenza: “think global act local”...;
- Far rivivere nuovamente le piazze e i vicoli del centro storico ormai svuotate dal flusso commerciale;
- Stimolare tutti ad uscire e a riconquistare quel senso di comunità e associazione propri di un tempo che fu;
- Aiutare le mamme a liberare case, garage, soffitte e cantine da tutto l’accumulo non più utilizzato.