Camera di Commercio, al via il laboratorio ‘Crescere in digitale’
Martedì 27 settembre 2016 nella sede della Camera di Commercio del Molise a Campobasso si terrà il secondo Laboratorio formativo del progetto “Crescere in Digitale”, inserito nell’ambito del programma Garanzia Giovani, promosso dal Ministero del Lavoro e realizzato da Unioncamere in collaborazione con Google e con il sistema Camerale.
Il progetto, cui ha aderito l’Ente camerale, rientra in un pacchetto di iniziative volto a favorire la digitalizzazione delle imprese e diffondere la cultura digitale tra i giovani con il supporto territoriale delle Camere di commercio.
Crescere in digitale si rivolge ai NEET, i giovani che non studiano e non lavorano, iscritti al programma “Garanzia giovani”, offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training on line, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini nelle aziende italiane.
Un evento importante in cui si incontreranno le competenze e l’entusiasmo dei giovani con la realtà e l’esperienza degli imprenditori. Infatti i giovani selezionati, che hanno partecipato e concluso il percorso formativo on line, avranno la possibilità di conoscere gli imprenditori durante un colloquio e testare in un secondo momento le proprie capacità mediante un tirocinio formativo.
“Una giornata importante – afferma il Presidente Paolo Spina – che metterà al centro della scena giovani e imprese e che sarà resa possibile grazie all’impegno della Camera di Commercio che si conferma luogo di dialogo e punto di riferimento per imprese e giovani. I tirocini avviati a giugno hanno consentito ai ragazzi di entrare nel vivo delle aziende e di collaborare con gli imprenditori sugli aspetti strategici e operativi e sulle possibilità che il mondo digitale offre. Ci auguriamo che anche il prossimo Laboratorio possa dare un’ulteriore opportunità ai giovani e alle imprese chiamati a partecipare, nella certezza che le nuove figure fortemente volute dalle aziende devono sempre più avere competenze digitali”.