Calendario dei Misteri 2016, sabato 5 dicembre la presentazione

La copertina del calendario dei Misteri 2016
La copertina del calendario dei Misteri 2016

Sarà presentato sabato 5 dicembre 2015 alle ore 17,30 nella sala degli Ingegni “Cosmo Teberino” al Museo dei Misteri, in via Trento, a Campobasso la diaciannovesima edizione del Calendario dei Misteri 2016.

Anche quest’anno l’Associazione Misteri e Tradizioni realizza il Calendario dei Misteri, iniziato per gioco col passare degli anni è diventato un appuntamento fisso di fine anno per tutti i campobassani e amanti della tradizione più antica e affascinante della nostra regione.

Nel corso della Processione dei Misteri, infatti,  la città di Campobasso può essere paragonata ad un enorme teatro a cielo aperto che offre una suggestiva e caratteristica scenografia al passaggio dei tredici gruppi di figuranti che, bloccati nelle posizioni e negli atteggiamenti stabiliti dal genio dell’artista campobassano Paolo Saverio Di Zinno, interpretano per qualche ora il ruolo di attori itineranti.

Questa speciale scenografia ha dato lo spunto per la realizzazione della diciannovesima edizione del Calendario dei Misteri dedicato ad alcuni edifici e monumenti caratteristici della città di Campobasso collocati lungo il percorso della Processione dei Misteri.

Ciascuna struttura è stata disegnata dall’artista Luigi de Michele insieme ad uno specifico Mistero, associando l’ordine di sfilata delle macchine alla posizione dei manufatti lungo il percorso. Sono state così realizzate tredici tavole in cui l’artista ha abilmente amalgamato sia aspetti tecnici, quali il taglio e la posizione delle inquadrature, sia elementi realistici, come i particolari delle strutture e della sfilata, sia la propria personale libera interpretazione della scena.

La realizzazione del calendario non sarebbe stata possibile senza le fotografie di Roberto de Rensis che ha immortalato i tredici Ingegni.

Stampato in quattromila copie numerate, il calendario sarà disponibile dal giorno della presentazione al Museo dei Misteri in via Trento, a Campobasso con un piccolo contributo di tre euro, inoltre lo si potrà scaricare dal sito ufficiale dell’Associazione www.misterietradizioni.com.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button