Calcio a 5 serie B, la Chaminade Campobasso tiene testa al Futsal Barletta, ma cede nel finale
CHAMINADE CAMPOBASSO – FUTSAL BARLETTA 7-9
CHAMINADE CAMPOBASSO: Al Assuad, Petrella, Ruscica, Marro, Pascale, Pescolla, Cavaliere, Santella, Pizzuto, Oriente, Bagnoli, Gianfelice. All.: Paolo Pizzuto.
FUTSAL BARLETTA: Mastrorilli, Achille, Pagnussat, Scardua, Medina, Iodice, Amato, Fiorentino, Laporta, Franchi, Calamita. All.: dirigente Scatamacchia.
Arbitro 1: Di Nicola della sez. di Pescara.
Arbitro 2: Ariasi della sez. di Pescara.
Cronometrista: Panichella della sez. di Campobasso.
Marcatori: 4′ pt Medina (), 9′ pt Pagnussat (B), 12′ pt Pizzuto (C), 19′ pt Bagnoli (C), 3′ st Bagnoli (C), 5′ st Medina (B), 6′ st Marro (C), 9′ st Iodice (B) rig., 10′ st Amato (B), 15′ st Laporta (B), 16′ st Cavaliere (C), 17′ st Medina (B), 18′ st Pescolla (C), 18’st Pagnussat (B), 18′ st Bagnoli (C), 19′ st Pagnussat (B).
Ammoniti: per il Futsal Barletta: Iodice- per la Chaminade Campobasso: Cavaliere, Bagnoli, Al Assuad, Pizzuto.
Espulsi: Oriente (C) e Ruscica (C) per doppia ammonizione, Iodice (B) per doppia ammonizione.
Note: allontanati per la Chaminade Campobasso i dirigenti Marino e D’Ilio.
La Chaminade Campobasso gioca e tiene testa al Futsal Barletta, quarta forza del torneo.
I pugliesi si impongono per 9-7, ma i rossoblù possono recriminare, sia per essere stati a lungo in avanti sia per aver subito le decisioni di una coppia arbitrale, a dir poco, distratta.
Fase di studio iniziale, col ghiacchio rotto dopo quattro minuti. Marro prova la conclusione, respinta da un difensore, che involontariamente da il via alla ripartenza pugliese. Medina va al tiro e trafigge Al Assuad. Scoppiano le proteste dei rossoblù perché l’azione era nata da un fallo tecnico dell’estremo difensore ospite.
La Chaminade Campobasso risponde con una conclusione di Bagnoli all’8′, che termina di poco fuori.
Un minuto dopo ci prova Pescolla, il quale scalda le mani a Mastrorilli.
Il Futsal Barletta, nonostante il vantaggio e ancora a inizio gara, in fase d’attacco gioca col portiere di movimento. E i pugliesi trovano il raddoppio al 10′ con Pagnussat, abile a deviare in porta un passaggio di Medina.
La risposta molisana è di Bagnoli, che trova l’opposizione di Mastrorilli. Sull’altro fronte, è Medina a superare un paio di avversari, prima di mandare di poco a lato.
La Chaminade accorcia le distanze al 13′. Il gol nasce dall’asse Oriente-Pizzuto col capitano che deve soltanto depositare in fondo al sacco.
Un minuto dopo ci prova Oriente, Mastrorilli si salva come può; mentre, al 14′ è Santella al volo a impegnare l’estremo difensore del Barletta.
Chaminade vicina al pari al 17′: tacco di Bagnoli per Pescolla, che trova ancora Mastrorilli.
A trenta secondi dalla sirena arriva il pareggio della Chaminade Campobasso. Il rasoterra di Bagnoli tocca il palo interno prima di spegnersi in fondo al sacco. È il 2-2 col quale si va al riposo.
La ripresa si apre con la Chaminade vicina al sorpasso. Oriente dall’out serve Pescolla, che a porta vuota spara fuori. Poco dopo è ancora Pescolla, questa volta respinge Mastrorilli.
Il tris molisano è nell’aria e arriva al minuto 23. Pescolla impegna Mastrorilli, sulla ribattuta Bagnoli mette il pallone sotto l’incrocio dei pali. È il sorpasso della Chaminade Campobasso.
È una buona Chaminade e al 25′ Marro serve Ruscica, che manda a lato da due passi dalla porta.
Clamoroso errore di Santella in area di rigore, con Al Assuad fuori dai pali, e Medina deve solo depositare in rete.
Il pareggio dura solo un minuto, perché Marro si inventa un’azione delle sue, prova la conclusione. Il pallone sbatte sul palo interno, gonfiando la rete. Chaminade Campobasso-Futsal Barletta 4-3.
Cavaliere va al tiro al 28′, Mastrorilli alza sulla traversa.
Il Barletta si vede con una punizione di Iodice, respinta col petto da Al Assuad. Sulla ribattuta, sempre Iodice manda fuori.
Il nuovo pareggio arriva alla mezz’ora. Bagnoli atterra Iodice in area di rigore, è penalty. Dal dischetto va Iodice, che non fallisce.
Coppia arbitrale pescarese protagonista.
Al 31′ Oriente intercetta un pallone su fallo laterale e viene, inspiegabilmente, ammonito. In superiorità numerica, arriva il conttosorpasso pugliese con Amato, che mette alle spalle di Al Assuad da distanza ravvicinata.
Al 32′ espulso anche Ruscica, coppia arbitrale sempre più protagonista. E cartellino rosso, al 33′, anche per il pugliese Iodice. Due minuti sul parquet in quattro contro quattro.
Il Futsal Barletta trova ancora il gol con un nell’inserimento di Laporta, che trova il pertugio giusto, trafiggendo Al Assuad.
La Chaminade, però, è viva e al 35′ accorcia le distanze con Cavaliere, ma la gioia dura poco, perché col portiere di movimento, i pugliesi trovano la settima rete.
I locali segnano ancora al 37′ con Pescolla.
Un minuto dopo, sempre col portiere di movimento, Pagnussat trova la porta dalla propria metà campo.
Capovolgimento di fronte e ancora Bagnoli trova il 7-8.
A un minuto dalla fine tiro libero di Pagnussat per il 7-9 finale.
Termina con la Chaminade Campobasso che esce dal campo tra gli applausi del proprio pubblico.
La squadra di coach Pizzuto tornerà in campo al ‘PalaSturzo’ sabato 11 per affrontare l’Azzurri Conversano. Una gara da vincere a tutti i costi.