Borgo del Benesse, successo a Riccia per la prima giornata della rassegna. Sabato 19 marzo l’inaugurazione della piazza dedicata a Giacomo Sedati
È entrata nel vivo la rassegna “Borgo del Benessere – #BenvenutiaCasa”. Oggi, venerdì 18 marzo, a Riccia nella sala convegni di Santa Maria delle Grazie, si è discusso dell’intervento concretizzato Riccia in tempi record, frutto di un lavoro di squadra e presentato dal sindaco Fanelli.
Come sottolineato da Enrico Borghi, deputato e presidente dell’intergruppo parlamentare per lo sviluppo della montagna e della strategia nazionale per le aree interne, l’esempio di Riccia è emblematico di una strategia vincente per i borghi, che costituiscono una ricchezza inestimabile e da valorizzare e che devono fungere sempre più da volano di sviluppo.
Parole di elogio anche da Rossano Pazzagli dell’Università del Molise e Giovanni Ferrero del comitato tecnico per la promozione e lo sviluppo del turismo accessibile della Presidenza del consiglio dei Ministri.
Domenico Di Nunzio, consigliere regionale delegato al Turismo, ha assicurato l’impegno della Regione per interventi normativi concreti in favore di forme innovative di ospitalità sociosanitaria per la terza età.
Da Massimo Pillarella, neo direttore generale della Regione Molise, la conferma dell’impegno ad affiancare progetti vincenti anche nella nuova programmazione regionale dei fondi europei.
Nel pomeriggio una qualificata tavola rotonda, moderata da Michele Esposto, presidente Borghi srl, e conclusa dall’intervento dell’assessore regionale Carlo Veneziale, che ha ribadito l’impegno della Regione in questa direzione – ha passato in rassegna esperienze simili portate avanti in alte parti d’Italia.
Domani si prosegue con l’inaugurazione della piazza riattata e dedicata a Giacomo Sedati.