Bojano: alla guida con un bicchiere di troppo e la patente falsa, nei guai un 52enne
I Carabinieri di Bojano, nel tardo pomeriggio di ieri mercoledì 28 ottobre, hanno denunciato un 52enne di nazionalità rumena, da anni residente in Italia, poiché sorpreso alla guida in evidente stato di ebrezza alcolica.
Nel corso di uno dei numerosissimi posti di controllo, i militari in turnoavevano infatti intimato l’alt a una piccola utilitaria che, in agro di Campochiaro, incedeva con fare esitante. L’uomo alla guida ha esibito una patente di guida rilasciatagli dalle Autorità rumene, ma ha palesato da subito un atteggiamento tipico di una recente assunzione smodata di sostanza alcoliche.
Dall’accertamento etilometrico sul posto è poi emerso un tasso elevato: 2,18 g/l alla prima prova e 1,98 alla seconda. Dati non ha lasciato spazio a dubbi.
Nel corso di ulteriori verifiche, poi, gli inquirenti hanno accertato come la patente di guida fornita dall’uomo era falsa, motivo per il quale lo stesso è stato denunciato anche per aver usato un documento contraffatto.
Attesa la falsità del documento di guida, ne è poi scaturito che il 52enne non avesse mai conseguito la patente. Per lui una sanzione amministrativa di euro 5.110,00 e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Veicolo peraltro già sequestrato per l’illecito penale connesso alla guida in stato di ebrezza.
Come già evidenziato dalla compagnia matesina, che ha competenza su diversi tratti di strade statali la cui incidentalità risulta essere significativa, l’attenzione sull’abuso di sostanze alcoliche e/o stupefacente di coloro che si pongono poi alla guida di veicoli è sempre altissima, anche se di rado capita di sorprendere soggetti con un tasso alcolemico così alto in orario pomeridiano.