Bocce, pari per la Madonna delle Grazie Termoli nel primo turno interregionale dei tricolori societari
Il team adriatico del tecnico Mobilia ferma i temibili avversari della Cacciatori di Nocera Superiore
La Madonna delle Grazie Termoli pareggia contro la Cacciatori di Nocera Superiore nel primo turno interregionale dei Campionati Italiani di Società di Prima Categoria, riservata alle squadre con atleti di A.
Il team termolese di coach Renato Mobilia, nel match d’andata, sulle corsie da gioco di casa, sfiora l’impresa di imporsi contro il temibile sestetto campano.
La prima fase dell’incontro termina in equilibrio: molisani e campani si aggiudicano due set ciascuno, vincendo, entrambi i team, un set nella partita individuale e un set nel match a terna.
Tiziano Muchetti vince un set (8-6) contro il temibile Antonio Noviello, il quale ha fatto proprio il secondo set per 8-3.
La terna termolese, composta da Stefano Pellicanò, Roberto Muchetti e Donato Cercia, vince il primo set per 8-3, cedendo col punteggio di 8-6 il secondo set al trio campano, formato da Gianluca Tarantino, Giuseppe Mignone e Giuseppe Rispoli.
Il regolamento prevede, per l’assegnazione del relativo punto, di dover vincere entrambi i set per ogni specialità. Prima fase dell’incontro, dunque, chiusa sullo 0-0.
La seconda parte del match vede in campo le coppie. Doppia vittoria nei due set di propria competenza (8-2 / 8-7) per il binomio, composto dai fratelli Tiziano e Roberto Muchetti contro i salernitani Antonio Noviello e Claudio Foresta.
Gli altri due set di coppia, però, vedono la doppia vittoria (8-6 / 8-7), al termine di due partite molto equilibrate, del binomio campano Gianluca Tarantino e Giuseppe Mignone contro i giallorossi Stefano Pellicanò e Donato Cercia.
Un punto a testa al termine delle coppie e l’1-1 finale, frutto della vittoria di quattro set per squadra, lascia aperto il discorso qualificazione, in vista dell’incontro di ritorno, in programma sabato 24 febbraio 2018, a partire dalle ore 14,30, a Nocera Superiore.
“I miei ragazzi hanno disputato un’ottima prova – ha affermato il presidente della Madonna delle Grazie Termoli, Gianfranco Di Fonso – Abbiamo tenuto testa a una delle migliori squadre della competizione. Il pareggio mantiene ancora aperte le possibilità di qualificazione al turno successivo. Andremo a Nocera Superiore per provare l’impresa. Sarà un incontro difficilissimo, ma proveremo a ripetere la prestazione di Termoli”.
“Ringrazio tutti i soci – ha concluso Di Fonso – che sono venuti a dar manforte alla nostra squadra. Stiamo provando a rilanciare il movimento boccistico a Termoli e sul basso Molise. E in pochi mesi stiamo già raggiungendo ottimi risultati, sia dal punto di vista agonistico sia da quello associativo e dell’aggregazione”.
Presente all’incontro anche il presidente della Federbocce Molise, Angelo Spina, che ha sottolineato come “sull’intero territorio molisano si stia ricominciando a parlare di bocce e come siano già in tanti ad avvicinarsi alla nostra disciplina sportiva, grazie alle iniziative promozionali che stiamo portando avanti”.
Spina, nel saluto iniziale, si è complimentato con la Bocciofila Madonna delle Grazie Termoli “per il lavoro svolto negli ultimi mesi, che ha vivacizzato nuovamente una società di grande tradizione boccistica, che negli ultimi quaranta anni ha scritto la storia delle bocce molisane. Mi fa piacere che la società termolese stia lavorando anche sui giovani, come Luigi Morlacchetti, inserito in squadra. Un elemento validissimo, che sta maturando, insieme agli altri giocatori, un buon bagaglio di esperienza”.
Sull’incontro, per Spina “la qualificazione è ancora aperta, ma occorrerà la miglior prestazione per provare a espugnare le corsie da gioco di Nocera Superiore”.