Basket, per l’Ennebici la pratica salvezza rimandata ancora di una settimana
MOVE ENNEBICI – TERMOLI 51-77 (14-26, 16-14, 11-22, 10-15)
Move Ennebici: Sabelli M.0, Muccino 0, Marinelli 1, Altieri 12, Traversi 12, Del Cioppo 4, Sabelli E, Tondi 5, Serafini 0, Panichella 11. All.: Santarelli
Termoli: Marinaro 19, Panetta 6, Zurlino 2, Davico 15, Sicuro 2, Di Lembo M. 9, Marcantonio 2, Colecchia 0, Bertinelli 6, Morrone, Rinaldi 1, Colasurdo 15. All.: Di Lembo G.
Il derby del Pala Vazzieri non ha offerto un grande spettacolo, l‘Ennebici Campobasso ha lasciato i due punti al Termoli. Alcune decisioni arbitrali hanno reso la gara molto nervosa.
Due punti in palio importanti per entrambi i quintetti, da un lato i ragazzi coach Sabatelli a -2 dalla salvezza diretta, dall’altro il Termoli che, con i due punti conquistati nel derby, ha messo il lucchetto al primato. Le motivazioni per fare bene c’erano da entrambe le parti. Infatti, la gara si è aperta con un buon gioco, più cinici sotto canestro gli ospiti che in 10 minuti hanno messo a referto ben 26 punti, sfortunati e imprecisi i ragazzi del capoluogo con 14. Equilibrato il secondo periodo, con il Termoli che ha cercato di staccare l’Ennebici, ma Altieri e compagni questa volta sono stati più precisi in fase realizzativa, 16-14 il parziale dopo 20 minuti di gara. Sul 30-40 le due squadre sono andate al lungo riposo, per un match ancora aperto.
Decisamente opposta la seconda parte di gara, il terzo quarto è stato a favore Al Termoli: 11-22 il parziale. Il terzo quarto è stato caratterizzato anche da alcune decisioni arbitrali, alquanto discutibili per l’Ennebici. A questo punto coach Sabatelli ha scelto di schierare in campo una formazione giovane.
Negli ultimi 10 minuti di gioco il Termoli ha dovuto solo amministrare il vantaggio, dal canto suo i ragazzi del Move Ennebici, sotto di ben 20 punti, hanno voluto dare il massimo fino alla fine. Nota negativa il fallo antisportivo inflitto a Serafini e l’espulsione di Muccino reo di aver reagito dopo aver ricevuto una pallonata da Panetta, il giocatore del Termoli, nel tentativo di mantenere il possesso ha lanciato la sfera sul viso di Muccino. 10-15 il parziale dell’ultimo quarto che ha chiuso i giochi sul 51-77.
Per l’Ennebici la pratica salvezza è rimandata ancora di una settimana, domenica prossima molisani ospiti dell’Aquilano.