Basket femminile: la Cestistica si prepara al debutto in Campionato
Finalmente ha preso il via la prima fase del Campionato Promozione Femminile del Molise, tre le squadre che prenderanno pare ad una competizione che mancava da troppo tempo: Cestistica Campobasso, Airino Termoli e Pink Venafro.
Per le ragazze della Cestistica Campobasso il debutto nella seconda giornata del campionato, lunedì il Venafro ha ospitato e battuto 51-20 l’Airino Termoli, le adriatiche le prime avversarie della squadra del capoluogo. Ancora una settimana di allenamenti e poi il via al campionato, la squadra bianco-blu ha intensificato i carichi di lavoro per presentarsi allo start della regular season con una buona condizione fisica e sopratutto con grande entusiasmo, caratteristica fondamentale di un gruppo giovane nato quattro anni fa con un età media di 15 anni.
A ottobre il via agli allenamenti diverse le nuove giocatrici che in breve tempo si sono “innamorate” della pallacanestro. Dura la preparazione in palestra, ma la squadra in poco tempo si è compattata ed è cresciuta insieme, sotto l’occhio vigile di Coach Pirosanto. Da Gennaio è partita ufficialmente la preparazione al campionato, allenamenti mirati sui fondamentali e diverse amichevoli che hanno permesso alle giocatrici di entrare in clima partita e testare il lavoro svolto nei mesi precedenti.
Il campionato per la Cestistica Campobasso si aprirà con la trasferta di giovedì 12 febbraio a Termoli (palla a due alle 19,30), poi due gare consecutive al Pala Vazzieri lunedì 16 Febbraio in campo contro il Venafro e lunedì 3 marzo arriverà il Termoli, la prima fase si chiuderà con la trasferta di Venafro in programma lunedì 9 marzo. La società della Cestistica Campobasso è pronta per questa nuova avventura, una scommessa iniziata quattro anni fa, che oggi sta dando i sui frutti con questa prima esperienza in un campionato regionale, un momento di crescita sportiva e personale per delle ragazze che hanno dimostrato di avere una grande passione per questo sport. Coach Rita Pirosanto sta portando avanti con caparbietà un progetto importante, ricreare una squadra femminile a Campobasso formata solo da ragazze del posto. In una società dove il basket è visto come uno sport maschile avere un gruppo di 18 ragazze e prendere parte al campionato regionale è già un primo traguardo e un punto di partenza per proseguire su questa strada.