Baranello, Festa del ritorno: ecco tutti i dettagli
È in arrivo un ricco fine settimana baranellese con la ‘Festa del ritorno’: un evento ideato dal Comune di Baranello con la collaborazione della Pro loco ‘G.Zurlo’ dove il tema centrale sarà il turismo del ritorno
Il trend degli ultimi anni è stato quello che ha visto, tendenzialmente, una emigrazione dei molisani fuori regione e anche oltre i confini nazionali. Una serie di problematiche hanno spinto, in particolare, molti giovani a dover lasciare i propri paesi e cercare ‘fortuna’ fuori. Un fenomeno che ha avuto come conseguenza per il Molise un vertiginoso aumento dello spopolamento.
Eppure, sembra proprio che qualcosa stia cambiando. Da qualche tempo stiamo assistendo all’arrivo nella nostra regione di persone che scelgono di stabilizzarsi in Molise, e in particolare a Baranello.
Per questo motivo il Comune di Baranello, con la collaborazione della Pro loco ‘G.Zurlo’ Baranello e la compartecipazione dell’Assessorato al turismo della Regione Molise, ha deciso di dedicare una due giorni al tema del turismo del ritorno.
La kermesse si aprirà sabato 10 settembre alle ore 18.30 con un convegno presso Palazzo Zurlo su ‘Il turismo delle Origini’, alla presenza di referenti regionali, dei rappresentanti della Confederazione Italiani nel Mondo – Molise e dell’azienda per il riconoscimento della cittadinanza italiana. Al termine, seguirà un concerto live e un dj set nel Piazzale del Monumento.
Domenica, 11 settembre, sarà, invece, dedicato ai più piccoli con animazione e spettacolo sempre nel piazzale Monumento. A seguire due proiezioni a cura di Maxi Manzo e Casa na Italia e a chiudere il ricco tabellone, alle ore 20.30 ci sarà un concerto.