Attesa per l’iniziativa l’Ora della Terra: sabato 28 marzo coinvolti 66 comuni molisani

ORA DELLA TERRA PERTINIÈ iniziato il countdown per l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sugli effetti dei cambiamenti climatici, durante la quale, sabato 28 marzo, si spegneranno le luci dalle ore 20,30 alle ore 21,30.

Al grido di “Change Climate Change”, hanno subito risposto 66 Comuni molisani. L’ora di buio coinvolgerà molti centri, all’interno dei quali, ricadono aree protette.

Una breve rassegna: Castel San Vincenzo, Filignano, Pizzone, Rocchetta a Volturno, Scapoli (versante molisano del “Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”), Guardiaregia e Campochiaro (“Oasi WWF-Riserva Naturale Statale Guardiaregia-Campochiaro”), Vastogirardi (Riserva Naturale Statale Montedimezzo), Pesche (Riserva Naturale Statale Orientata), Roccamandolfi (Riserva Naturale Torrente Callora), Venafro (Oasi Le Mortine).

Hanno aderito all’iniziativa il castello Svevo a Termoli, la Fontana Fraterna a Isernia, il Castello di Capua a Gambatesa, il Castello dei Gambacorta a Macchiavalfortore, il Campanile e la Torre del Castello a Ferrazzano, la Torre Medievale a Riccia, la Chiesa di San Giorgio Martire a Petrella Tifernina, il Museo delle Civiltà e del Costume a San Pietro Avellana, il campanile della Chiesa di San Matteo Apostolo di Montenero a Bisaccia, la Torre Angioina a Colletorto, Palazzo San Francesco a Bojano, Piazza Largo Gabbia a Larino, il laghetto a Venafro e moltissime altre piazze, chiese e ville comunali molisane degne di essere visitate.

In molti comuni le lampade a incandescenza sono state o verranno prossimamente sostituite con quelle a basso consumo e si è proceduto, come nel caso della SS87 di Vinchiaturo, con l’installazione delle lampade a led che offrono risparmio energetico e migliore luminosità a vantaggio della sicurezza.

NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

Gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Biotecnologico “S. Pertini” hanno accettato la sfida per cambiare il mondo accanto al WWF e al “Trento Film Festival”. Per prepararsi all’evento, hanno assistito, il 23 marzo 2015, alla proiezione del film documentario “Kamilet” di Ilkai Nisanci. Infatti, gli studenti delle seconde classi sono stati testimoni della meravigliosa Kamilet Valley durante un viaggio con Erkan Can, giovane apicoltore ecologista.

La valle di Kamilet è stata dichiarata dal WWF una delle cento foreste d’Europa più preziose e bisognose di conservazione poiché, da giugno 2013, sta venendo distrutta dai lavori di costruzione di una centrale idroelettrica. Questa stazione fa parte del progetto di costruzione di 2.000 stazioni idroelettriche in Turchia. La proiezione è stata seguita da un dibattito con i rappresentanti del WWF Molise. Nei prossimi giorni, le proiezioni proseguiranno presso la “Scuola Media Statale Francesco D’Ovidio” e il Liceo Scientifico “Romita”.

A CAMPOBASSO

Sabato 28 marzo, si effettuerà un percorso di trekking urbano in collaborazione con l’ “Associazione Centro Storico” (ritrovo ore 18,30 Piazza Prefettura), che consentirà ai partecipanti di ri-scoprire alcune parti della città vecchia e la “Chiesa di Sant’Antonio Abate”.

Nei bar urbani aderenti all’iniziativa (Caffè Pasticceria Lupacchioli, Gran Caffè Savoia, Vanilla Cafè) sarà possibile partecipare all’ “Happy (EARTH) HOUR” ovvero aperitivo a lume di candela. In attesa dello spegnimento del Municipio e di Piazza Prefettura (ore 20,30-21,30), i cittadini, insieme ai volontari del WWF Molise, accenderanno candele per illuminare l’evento.

L’Ora della Terra coinvolgerà anche i migranti ospiti al “Centro di Accoglienza Eden”, che saranno protagonisti di “Sonorità etniche”, dalle ore 20,15 in Piazza Prefettura.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button