Assistenza sanitaria di eccellenza, il 18 marzo a Campobasso l’incontro promosso dal collegio Ipasvi
Infermieri molisani sempre più preparati per garantire un’assistenza sanitaria professionale e di eccellenza ai pazienti. Sulla preparazione ha deciso di puntare fortemente il collegio Ipasvi Campobasso-Isernia guidato dalla dottoressa Mariacristina Magnocavallo che, in linea con la normativa vigente, ha deciso di organizzare una serie di incontri formativi.
‘L’inserimento dei Picc ecoguidati attraverso le giuste competenze… dalla teoria alla pratica’: questo l’argomento al centro del corso di formazione in programma domani, 18 marzo, nella sala convegni della sede Ipasvi di via Folchi, n. 3, a Campobasso. Due le sessioni previste: la prima inizierà alle ore 8.30, l’altra alle ore 14.
Il seminario sarà l’occasione di confronto tra gli infermieri molisani e i colleghi campani, sia coloro che operano in ospedale sia coloro che sono impegnati al servizio dei pazienti sul territorio regionale. All’interno del sistema sanitario nazionale e molisano, il ruolo dell’infermiere ha assunto un’importanza fondamentale per la cura del malato: la formazione e le competenze specifiche di base e avanzate sono diventate dunque un requisito essenziale per questa figura professionale, la cui funzione chiave è riconosciuta da più parti ed è importantissima per il paziente.
Al tempo stesso, il collegio Ipasvi di Campobasso-Isernia, e in modo particolare il consiglio direttivo, ha raccolto le richieste degli operatori sempre più interessati ad una formazione puntuale e all’avanguardia e ha voluto di organizzare l’evento in programma domani per favorire anche un confronto con altre realtà territoriali sull’assistenza sanitaria.
Il processo formativo avviato, oltre a costituire un patrimonio di conoscenze prezioso, consente alla figura professionale dell’infermiere di incrementare le competenze per agire in piena autonomia e di poter essere artefice della governance dei processi assistenziali.