Aree tratturali alla Regione Molise, in programma la firma che perfeziona il trasferimento
Il giorno 9 aprile 2015 alle 11.30, nella sede dell’Agenzia del demanio- Direzione Regionale Abruzzo e Molise, sede di Campobasso, la Regione Molise sottoscriverà il 1° Verbale di Ricognizione propedeutico al trasferimento di 315 particelle costituenti parte di due rami Tratturali nel Comune di Rionero Sannitico (IS). Lo comunica l’assessore regionale al ramo, Vittorino Facciolla. “Un passo importante– dichiara l’esponente dell’esecutivo – che perfeziona il trasferimento alla Regione Molise dei rami tratturali denominati ‘Pescasseroli- Candela’ e ‘Castel di Sangro- Lucera’, ricadenti nel comune di Rionero Sannitico. Un iter avviato diverso tempo fa e portato avanti con vari tavoli tecnici tra Regione e Agenzia del Demanio, che finalmente verrà formalizzato”.
“La trascrizione del primo verbale di ricognizione delle aree tratturali del comune isernino – continua Facciolla- si configura come un atto importante teso a valorizzare ancor più l’immenso patrimonio ‘verde’ dei tratturi, queste gigantesche vie del cammino dedite alla transumanza che, come Regione Molise e di concerto col Gal, sin dal 2009, si intende candidare quali patrimonio Unesco. L’obiettivo è valorizzare, dal punto di vista turistico e culturale, gli antichi percorsi tratturali ed altre vie di comunicazione di significato storico e religioso”.
All’evento saranno presenti il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, Edoardo Maggini, l’assessore alle Politiche Agricole e Tutela dell’Ambiente, Vittorino Facciolla, il sindaco di Rionero Sannitico, Tonino Minichiello, l’assessore comunale, Luca di Franco e il responsabile del Demanio Tratturale della Regione Molise, Nicola Di Lisa.
La collaborazione tra agenzia del Demanio e Regione Molise proseguirà per la definizione dell’iter che riguarderà i restanti tratturi ricadenti sull’intero territorio molisano.