Arci Molise, Sabrina Del Pozzo succede ad Andrea Zita alla presidenza
Si è svolto il 22 agosto, al circolo Beatnik di Campobasso, il congresso del comitato territoriale Arci Molise aps a cui hanno partecipato ventiquattro delegati in rappresentanza delle associazioni e dei circoli della rete regionale. Presente all’incontro anche Valerio Antonio Tiberio, presidente di Arci Abruzzo, che ha aperto e chiuso i lavori.
Con il congresso, oltre a nominare i vari delegati per il congresso nazionale di gennaio, si è definita l’elezione dei nuovi organismi dirigenti con un cambio al vertice: Sabrina Del Pozzo succede ad Andrea Zita nel ruolo di presidente del comitato terriotriale. “In quattro anni abbiamo cercato di dare nuova linfa alla rete associativa regionale. La pandemia – continua Zita – ha sicuramente frenato la crescita e la proliferazione di nuove realtà associative, ma al contrario di altre regioni siamo stati in grado di non perdere nessuno dei circoli e delle associazioni esistenti, grazie anche ai ristori intercettati dal governo nazionale. Lascio la presidenza con molta soddisfazione per il lavoro svolto, resto a disposizione della grande famiglia dell’Arci e faccio i miei migliori auguri alla nuova presidente Sabrina Del Pozzo”.
In un momento delicato come questo che stiamo vivendo, l’incontro è stato utile anche per riaffermare il ruolo di associazione autonoma e pluralista che promuove cultura, socialità e solidarietà grazie alle diverse forme artistiche ed espressive che da sempre caratterizzano l’Arci. Prioritarie per il futuro saranno anche le iniziative volte alla promozione di una società aperta e multiculturale che individui nell’immigrazione e nella intercultura una risorsa per la comunità, unitamente allo sviluppo di forme di prevenzione e di lotta alla esclusione, al razzismo, alla xenofobia, all’intolleranza, al disagio, all’emarginazione ed alla solitudine.