‘Antisemitismo a scuola – conoscere, prevenire, contrastare’: il 14 dicembre alla Montini una giornata di formazione
Una giornata di formazione e di approfondimento sui temi dell’antisemitismo rivolta ai docenti delle scuole molisane. Il seminario regionale si intitola: “Antisemitismo a scuola – conoscere, prevenire, contrastare. Le Linee guida per l’antisemitismo” ed è in programma il prossimo 14 dicembre (dalle 14:30 alle 18:30) nella sede dell’Istituto Comprensivo “L. Montini” di Campobasso.
Si tratta di un evento itinerante, che toccherà tutte le regioni, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise. L’obiettivo e proprio quello di promuovere la conoscenza delle Linee Guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola, elaborate dal Comitato paritetico Ministero-PdCM-UCEI, sotto la guida della Coordinatrice Nazionale per la lotta all’antisemitismo, nell’ambito del Protocollo tra Ministero, Coordinatrice e UCEI.
L’appuntamento formativo del 14 dicembre si articolerà in due parti. La prima avrà come protagonista importanti relatori di livello nazionale che tratteranno l’argomento delle linee guida come strumento contro i pregiudizi in classe, ma si parlerà anche dell’educazione alla cittadinanza tra storia e memoria e dell’antisemitismo nella società e nella scuola.
La seconda parte della giornata formativa prevede, inoltre, dei Laboratori educativo-didattici per conoscere meglio gli ebrei e l’ebraismo, affrontare gli stereotipi, i preconcetti antisemiti e i pregiudizi inconsapevoli. Sarà affrontato anche il tema “delicato” delle teorie della cospirazione e, infine, ci sarà un approfondimento sul tema dell’antisemitismo rispetto alla situazione internazionale.