Angelo Primiani è il nuovo presidente regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia: l’elezione a Santa Croce di Magliano
Sabato 18 giugno 2016, a Santa Croce di Magliano, si è tenuta l’Assemblea Regionale dell’Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia, chiamata a rinnovare il Comitato Regionale del Molise.
Al termine di un ampio e partecipato dibattito che ha visto la presenza di circa 60 pro loco molisane, è risultato eletto alla Presidenza Regionale Unpli Molise, Angelo Primiani della Pro loco di Vinchiaturo.
“Voglio ringraziare – scrive Primiani in una nota stampa – il Presidente uscente Francesco Rosati della Pro loco di Santa Croce di Magliano, per il lavoro svolto in questi anni, anche alla luce della difficile situazione in cui si sono trovate ad operare le associazioni pro loco, complici da un lato, il difficile momento di ristrettezze economiche che il nostro Paese sta vivendo, dall’altro, la scarsa sensibilità che la classe politica nazionale e regionale ha mostrato verso il settore del turismo e del volontariato. Il compito primario di questa nuovo Consiglio Direttivo sarà quello di favorire un dialogo con tutte le Istituzioni politiche regionali, in primis la Regione Molise, affinché si torni finalmente a discutere di Turismo come volàno di sviluppo per il nostro territorio. Allo stato attuale le Pro loco sono gli unici presìdi attivi sul territorio, in grado di promuovere politiche turistiche di qualità, in grado, altresì, di richiamare visitatori e di stimolare l’economia dei piccoli borghi della nostra regione. E’ necessario che le pro loco tornino a svolgere un ruolo centrale nello sviluppo delle politiche turistiche regionali, perché non è possibile parlare, tantomeno pensare ai territori e al turismo, prescindendo da queste associazioni”.
L’UNPLI Molise intende divenire un laboratorio attivo e propositivo in grado di fungere da motore di sviluppo per tutti i territori. Per far ciò è necessario ripartire da alcuni punti fondamentali: una nuova legge regionale per il turismo: a distanza di quasi 30 anni risulta indispensabile ridefinire gli ambiti di azione e di intervento della legge regionale n. 13 del Giugno 1978 sulla “Promozione Turistica”.
Risulta indispensabile un adeguamento della normativa anche alla luce del mutamento dell’assetto istituzionale a livello nazionale con la progressiva cancellazione delle province. Il ruolo svolto dagli EPT nella vecchia norma deve essere progressivamente riformato in favore delle pro loco e dei consorzi di pro loco, unici presidi attivi sui territori comunali.
Una sede regionale al centro degli interessi: il Comitato Regionale sarà trasferito nel Capoluogo di Regione al fine di sviluppare meglio e facilitare le relazioni con le Istituzioni Pubbliche.
Un laboratorio di idee: al di là degli incontri istituzionali rappresentati dalle Assemblee tra pro loco, l’Unpli Molise intende sviluppare una metodologia basata sul confronto e sulla condivisione delle idee. Saranno programmati momenti informali di incontro e confronto per capire le reali esigenze dei territori: dai piccoli borghi ai grandi centri.
Informazione e formazione: una migliore comunicazione istituzionale, in questi anni non siamo riusciti a far capire all’opinione pubblica quanto il lavoro delle pro loco abbia contribuito a migliorare l’attrattività turistica della nostra regione. L’opinione pubblica e le istituzioni in generale devono essere sensibilizzate circa l’importanza del lavoro svolto dai volontari delle pro loco, quelle persone genuine che, animate da entusiasmo e passione lavorano gratuitamente togliendo tempo alle vite personali, le stesse persone che durante il periodo estivo approfittano delle proprie ferie per organizzare gli eventi e rendere il proprio paese più attrattivo e godibile agli occhi dei concittadini e dei turisti.
Assistenza e sostegno alle pro loco affiliate: garantire un sostegno quotidiano alle pro loco fornendo risposte celeri e continue, migliorando la modulistica e promuovendo la partecipazione, sia in forma singola che associata, ai progetti regionali, nazionali ed europei. Migliorare la partecipazione delle pro loco al servizio civile nazionale e aumentare la capacità di partecipazione ad iniziative integrate di promozione turistica.
Promuovere, presso la Regione Molise, nuove forme di finanziamento per il turismo, attraverso lo sviluppo di bandi dedicati, nell’ambito del programma plurifondo FESR-FSE 2014/2020. Per realizzare tutto ciò, intendiamo farci promotori di una conferenza regionale sul turismo, che possa finalmente coinvolgere tutti gli attori che operano in questo settore e che dia vita a proposte condivise da sviluppare nel prossimo futuro.