Ancora down in tutto il mondo Facebook, Instagram e Whatsapp
Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, i due social network e i due messenger del colosso californiano, hanno subito ieri una massiccia interruzione che ha colpito decine di milioni di utenti in tutto il mondo.
Dalle 21:00 di lunedì, anche Twitter sembra avere problemi a caricare i tweet. “Questo sito è inaccessibile”, “non è stato possibile trovare l’indirizzo del server”, ha detto l’azienda Facebook a molti utenti lunedì intorno alle 18:00. Il blackout sembrava essere durato per circa un’ora. “Siamo consapevoli che alcune persone hanno difficoltà ad accedere alle nostre applicazioni e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per un ritorno alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per l’inconveniente”, ha twittato Andy Stone, portavoce del gruppo.
Il sito Downdetector ha mostrato in particolare blackout in aree densamente popolate come Washington o Parigi. La piattaforma, con quasi 3 miliardi di utenti mensili, sta attraversando una delle peggiori crisi di reputazione in due settimane, a causa delle rivelazioni di un informatore. Si tratta di Frances Haugen, ex product engineer di Facebook, che ha fatto trapelare molti documenti interni, incluso il Wall Street Journal, e ha accusato il gruppo di “(scegliere) il profitto piuttosto che la sicurezza” dei suoi utenti, in un’intervista rilasciata da CBS Sunday. A Wall Street, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, il prezzo di Facebook, già in ribasso ad inizio seduta, ha accelerato le sue perdite ed è sceso di quasi il 6%.
CP