‘AMAmbientemoliSANO’, successo per l’iniziativa dello scorso fine settimana a Campitello Matese
“Un fine settimana di impegno per lanciare una sfida di prospettiva: amare il Molise e contribuire a uno sviluppo sostenibile tutelando la natura”. Un concetto edificante, quello attorno a cui è ruotata la due giorni denominata ‘AMAmbientemoliSANO’, tenutosi lo scorso week end a Campitello Matese, presso l’hotel Miletto, su gentile concessione di Salvatore Muccilli, organizzata dalle associazioni ANTA e Moli.G.A.V. che proprio in questa cornice sigleranno un lodevole protocollo d’intesa che vedrà le due realtà operare insieme per il raggiungimento di nobili fini.
Una manifestazione che ha proposto diverse iniziative, tutte legate da un unico filo conduttore, quello dell’amore per il territorio, alla base dell’intesa raggiunta dalle due associazioni su proposta del presidente regionale dell’ANTA Molise Domenico Esposito.
Tra i capisaldi del protocollo d’intesa, sottoscritto a Campitello, sede dell’ANTA/Moli.G.A.V., l’istituzione del Centro Nazionale di Formazione e Aggiornamento delle Guardie Ambientali Volontarie, aderenti alle due organizzazioni.
Una partnership associativa che ha visto le realtà molisana e nazionale agire insieme per lo studio, la ricerca, l’informazione e la formazione sulle tematiche ambientali che interessano il territorio; attraverso proposte innovative a beneficio delle aziende, amministrazioni e cittadini su risparmio ed efficienza energetica, energie rinnovabili, rifiuti; nonché garantire la tutela dei valori naturalistici del territorio con l’impegno delle GAV.
Tra le numerose attività proposte nella due giorni anche le attività escursionistiche e ambientali senza barriere, realizzate grazie alla collaborazione della sezione molisana dell’Unitalsi.