Alternanza scuola-lavoro, riconoscimento per il cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo D’Odividio di Larino
All’interno la kermesse che in questi giorni vede il cinema protagonista Casacalenda, si è svolta la premiazione del concorso nato dalla collaborazione tra la Lilt e MoliseCinema.
Non poteva mancare il Liceo di Larino che, con il cortometraggio ‘Tutto parte da TE’, è risultato il primo classificato nel concorso ‘Corti con la Lilt/Miur’, conquistando ben due primi premi: Giuria tecnica e premio speciale Giuria Giovanile.
Già da qualche anno l’Istituto di Larino ha sposato il progetto ‘Guadagnare salute con la Lilt’, promosso dal Centro Luoghi di Prevenzione che ha sede nell’ospedale di Larino.
Nell’ambito di questa collaborazione sono stati realizzati diversi percorsi di Alternanza scuola lavoro e numerose attività laboratoriali, finalizzate a sviluppare negli alunni comportamenti e stili di vita salutari.
La peculiarità che rende il progetto innovativo ed efficace è dato dalla metodologia utilizzata dagli operatori del centro che punta molto sulla peer education e, quindi, sul coinvolgimento attivo degli studenti che diventano promotori di life skills presso i loro compagni.
La proficua collaborazione ha portato alla realizzazione del cortometraggio pluripremiato. Divertendosi e utilizzando gli strumenti tecnologici a loro congeniali, i giovani attori e registi, guidati dai docenti e dagli operatori Lilt, hanno creato un video di grande impatto comunicativo che parla ai giovani in maniera immediata ed efficace.
Tutto questo sottolinea l’impegno profuso dall’Istituto nella realizzazione di percorsi qualitativi di Alternanza Scuola Lavoro. La scuola mette in campo le sue capacità alla costante ricerca di patner che condividano gli obiettivi di apprendimento per formare le nuove generazioni di studenti.