Al Teatro Savoia il concerto ‘Avventure e misteri’ nel decennale della scomparsa del compositore György Ligeti

savoiaIn occasione del decennale della scomparsa del grande compositore ungherese György Ligeti appuntamento questa sera, martedì 5 aprile 2016, al Teatro Savoia di Campobasso alle ore 19,30 con il concerto “Avventure e misteri”.

Una bella sfida  per gli studenti del Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso e quelli del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, che si cimenteranno in una partitura di difficile esecuzione del compositore ungherese G. Ligeti (1923 – 2006) noto al grande pubblico per i brani che hanno caratterizzato in modo rilevante alcuni dei film più conosciuti di Stanley Kubrick come 2001: Odissea nello spazioShining e Eyes Wide Shut. In programma Aventures e Mysteries of the Macabre.

Caratteristica di Aventures è un’assurda teatralità composta da gesti e interazioni sconnesse.  Ligeti inventa un linguaggio senza senso sulla base di suoni vocalici per il suo “testo”, i cantanti mettono in scena una mini-opera (o anti-opera) dell’assurdo. I loro bruschi, nervosi, salti indeciso si articolano in un vocabolario caleidoscopico di sussurri, grugniti erotici, urla, risate, e così via, addentellati da silenzi inquietanti. Il quadro fornito dall’ accompagnamento strumentale – che comprende anche mobili, cuscini e sacchetti di carta fornisce un alone ancora più assurdo e particolare.

“Mysteries of the Macabre” è un arrangiamento tratto da Le Grand Macabre, l’unica opera di teatro musicale scritta da Ligeti a metà degli anni Settanta. Ambientata nel paese immaginario di Bruegelland, l’opera, basata su una trama grottesca e surreale offrì a Ligeti la possibilità di esprimere la sua vena ironica e macabra.

Il brano è diventato famoso, grazie alla condivisione sui social dell’esecuzione strepitosa di B. Hanningan. Il concerto sarà accompagnato dall’esecuzione di brani composti dagli stessi allievi del Conservatorio di Udine.  Sul palco il soprano Giusy Tiso, il soprano Chiara Ersilia Trapani, il contralto Roberta Fanari e il baritono Giovanni Santangelo della classe di Canto della Prof.ssa Alda Caiello del Conservatorio di Campobasso e l’Ensemble del Conservatorio di Udine diretto dal Maestro Andrea Cappelleri.

Eugenio Crispo

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button