Al Pilla di Venafro l’incontro sulle buone pratiche della scuola molisana e programmazione dell’attivita’ per il nuovo anno
Lunedì 7 settembre alle 9.15 sarà proiettato il filmato e illustrato il Progetto ‘Dalla povera TERRA RICCA alla ricca CUCINA POVERA’ che ha conseguito il 1° Premio del Concorso Expo 2015 promosso dal Ministero dell’Istruzione. Nell’occasione saranno consegnati Attestati di Riconoscimento agli studenti della classe III B, ai docenti interessati e al Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Leopoldo Pilla’ di Venafro che hanno confermato la qualità delle buone pratiche della scuola molisana a conferma di una competenza professionale che riesce a superare, come in questo caso, la concorrenza di migliaia di scuole italiane, europee e mondiali.
Conclusa questa prima parte alle 10.00 si terrà l’incontro con i Dirigenti Scolastici del Molise per la programmazione delle attività del nuovo a.s. 2015-2016.
Dopo l’introduzione del Direttore dell’Usr del Molise, Anna Paola Sabatini, sono previste le comunicazioni dei dirigenti regionali Massimo Pillarella e Claudio Iocca che si soffermeranno sulle iniziative intraprese in tema di innalzamento delle competenze di base (italiano, matematica, lingue straniere), scuola digitale 2.0, laboratori didattici, anagrafe degli edifici scolastici, sistema duale di apprendimento, alternanza scuola – lavoro e sinergie tra istruzione e formazione professionale.
Pur in presenza di profondi mutamenti normativi e di conseguenti difficoltà legate ai processi di innovazione e di cambiamento attivati, sussiste la necessità di implementare, migliorare e consolidare le buone pratiche della scuola molisana con provvedimenti mirati inseriti in un’azione di programmazione di medio termine.