Al Centro Polifunzionale Témenos la Festa dell’Anziano. L’evento il 2 aprile nella struttura di Monteroduni

17571675_10212229275349701_829811438_oSi terrà il prossimo 2 aprile al Centro Polifunzionale Témenos di Monteroduni la Festa dell’Anziano. All’evento interverranno Filomena Calenda, presidente Amnic e Acai, Antonio Tartaglione, consulente medico Anmic, il neurologo e presidente dell’associazione ParkinZone, Nicola Modugno e Antonella Salerno che presenterà la cosiddetta Tango Terapia. Al termine dell’incontro anche una dimostrazione pratica di quest’ultima disciplina che si pone come una vera e propria terapia complementare alla fisioterapia classica. Il tango, infatti, combina l’efficacia di esercizi basati sulla precisione di esecuzione di movimenti complessi con il beneficio psicologico del sentirsi compresi, accettatti e parte di un gruppo.

Il Centro Polifunzionale Témenos è un luogo dedicato all’accoglienza diurna di anziani e diversamente abili, dove sono erogati interventi socio-assistenziali finalizzati al mantenimento del benessere dell’ospite. All’interno del centro sono praticate terapie non farmacologiche all’avanguardia, tra le quali: il treno virtuale, la terapia multisensoriale all’interno della ‘Snoezelen Room’, la doll-therapy, la musico e l’arte-terapia e la teatro terapia.

Recentemente la struttura di Monteroduni si è aggiudicata anche uno spazio sul quotidiano nazionale ‘La Repubblica’ perché rientra tra i nove centri in Italia che offrono la Terapia del Viaggio. Si tratta di una tecnica ideata nel 2009 dallo psico-pedagogista Ivo Cilesi e finalizzata ad aiutare i malati di Alzheimer a viaggiare nei luoghi della memoria.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button