Acqua torbida, tavolo tecnico in Comune. Sbrocca: “Episodio da analizzare, ma nessuna emergenza”
Si è tenuto a Termoli oggi pomeriggio, 19 febbraio 2016, un tavolo tecnico per valutare la segnalazione giunta oggi da Crea relativa alla torbidità dell’acqua prelevata in alcuni punti della città. Al tavolo ha preso parte oltre al sindaco Sbrocca, il dirigente ai Lavori Pubblici D’Accardio, l’assessore Giuseppe Gallo e il tenente Antonio Persich per il Comune, Santini e Pomponio per la Crea, Andrea Di Siena per l’Asrem, il geometra Michele di Bernardo per Molise Acque e Di Muzio per Egam.
All’incontro si è discusso dell’anomalia della colorazione dell’acqua che ha colpito per un tempo breve solo alcune parti della città e il sindaco Sbrocca ha chiesto di attivare una procedura al fine di tutelare i cittadini, procedure che dovrà prevedere maggiori analisi e metodologie
Nel corso del tavolo tecnico è giunta dalla Crea copia dei rapporti di prova eseguiti dal proprio laboratorio di analisi accreditato in cui si evidenzia che i parametri sono ampiamente nella norma. Analoga conferma si è avuta anche dall’Apra.
“Non si è trattata di un’emergenza – spiega il sindaco Sbrocca – ma di un episodio che ovviamente merita di essere analizzato ulteriormente per comprenderne le cause e per evitare che si verifichi nuovamente. In ogni modo ciò che ci sta più a cuore è la salute dei nostri cittadini per questo abbiamo preteso una nuova procedura nei controlli”.