A Riccia, mercoledì 5 agosto, un evento sulla prevenzione e sulla mitigazione dei rischi naturali
Domani mercoledì 5 agosto, alle ore 17,30 a Riccia presso la sala consiliare, si terrà un evento sulla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali, con particolare riferimento ai danni causati dagli incendi boschivi. Rientra nell’ambito del progetto strategico Holistic cui la Regione Molise, in riferimento al Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA-ADRIATICO 2007-2013, partecipa come partner beneficiario.
Il work package n.8 del progetto mira ad attuare azioni pilota di prevenzione diretta e indiretta, consistenti in campagne di sensibilizzazione rivolte a diversi settori della società e attività educative per favorire la partecipazione attiva e diversificata in base ai diversi gruppi target.
Lo scopo dell’evento è informare e aggiornare le istituzioni operanti nel settore (Protezione Civile, Arsarp, Corpo Forestale dello Stato, operatori regionali AIB, volontari AIB e Vigili del Fuoco) riguardo le tecniche innovative di prevenzione incendi, il comportamento da adottare per la lotta agli incendi nelle aree protette e il ripristino delle aree bruciate.
Ad aprire l’evento saranno Micaela Fanelli, sindaco di Riccia, e Salvatore Ciocca, consigliere regionale con delega alla Ricostruzione-Protezione Civile. A seguire il dott. Nicola Pavone con “Il progetto Holistic: ruolo del partner FB10-Regione Molise”. La dott. Anna Del Riccio discuterà di “Attività di comunicazione e sensibilizzazione della Regione Molise”, e successivamente il dott. Luca Coromano di “Tecniche innovative di prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi”. Infine, il dott. Antonio Cardillo concluderà con “Le attività del Servizio regionale di Protezione Civile contro le calamità naturali”.