A Pietracatella in scena il Festival del Folklore e dell’emigrante
La Comunità di Pietracatella sta riscoprendo, sempre di più, il proprio filo identitario, profondamente legato agli usi e alle tradizioni culturali del Fortore molisano.
Un obiettivo condiviso dalle numerose realtà associative del territorio che, oltre a ripercorrere i tratti caratteristici del folclore popolare, punta a valorizzare le originalità tuttora custodite dall’antica civitas sannita. Anche per questo la storica associazione “Gruppo Folk La Morgia”, dopo una lunga assenza durata circa dodici anni, tornerà a promuovere un’iniziativa di assoluto spessore sul piano culturale, quale quella del “Festival del Folclore e dell’emigrante”.
Detta iniziativa vedrà la partecipazione, domenica 11 agosto, di ben cinque rappresentative provenienti dai diversi spicchi del pianeta, con particolare riferimento alle tradizioni musicali dei seguenti paesi: Taiwan, Kenia, Serbia, Bulgaria e Bolivia.
Tale manifestazione permetterà l’osmosi positiva tra culture diverse, unite dalla passione per la salvaguardia delle proprie specificità identitarie. Non a caso, non mancheranno all’appuntamento i custodi della civiltà popolare molisana, chiaramente identificatisi nel gruppo folcloristico di Pietracatella. Considerando quanto innanzi, lo storico direttore artistico, Ivo Polo, ha deciso, dopo aver concluso il progetto con la scuola media primaria della cittadina fortorina, di ricostituire concretamente l’associazione, dichiarando quanto segue: “Un’esperienza formativa importantissima che mi ha aperto nuovi scenari mentali”.
L’appuntamento, fissato per la serata di domenica 11 agosto, alle ore 21,30, è stato finanziato e patrocinato dal Comune di Pietracatella, in seno ai fondi PNRR del Turismo delle Radici del Ministero degli Affari Esteri, da Italea Molise e si svolge in collaborazione con la Proloco Pietramurata.
Domenico Rotondi