A Isernia il ciclismo in un seminario dell’Ordine dei Giornalisti del Molise
Un altro appuntamento monografico nel novero di quelli dedicati al variegato universo del giornalismo sportivo. Ad Isernia, nello scenario della Sala Convegni della Camera di Commercio, l’Ordine Regionale dei Giornalisti del Molise ha parlato dell’universo delle due ruote in un evento formativo totalmente incentrato sul ciclismo in proiezione della partenza da Isernia della nona tappa della 105^ edizione del Giro d’Italia, la frazione regina sul versante appenninico.
Alla presenza della consigliera nazionale Coni, Elisabetta Lancellotta, nonché dei delegati della Federciclismo (il regionale Mauro Marrone ed il provinciale pentro Vincenzo Rea), il presidente dell’ordine regionale Vincenzo Cimino, quello del consiglio nazionale dell’ordine Carlo Bartoli e la numero uno dell’Ussi Molise Valentina Ciarlante hanno sottolineato con orgoglio quanto il racconto delle due ruote sia sempre stato fondante nell’universo del giornalismo sportivo.
A portare ai presenti la loro esperienza, in via telematica, l’isernino Antonino Morici, peraltro caposervizio della Gazzetta dello Sport, che ha fatto vivere ai presenti una giornata nel Giro d’Italia, il cronista di Sky Sport 24 Enrico Giancarli, che ha incentrato il suo intervento sia sulle caratteristiche della tappa che porterà da Isernia sino al Blockhaus (provata direttamente nella sua esperienza di amante delle due ruote oltre che di narratore) che sulle similitudini e sulle differenze di due delle più grandi corse a tappe del panorama internazionale: il Giro appunto ed il Tour de France.
Due rappresentanti del team su due ruote di Eurosport – Giulia Cicchinè ed Ilenia Lazzaro – si sono intrattenute sul modo di raccontare la disciplina delle due ruote da parte del network Discovery. In particolare, la prima si è intrattenuta sul momento di debriefing, la seconda, invece, si è soffermata sul lavoro di telecronaca e sull’esplosione del movimento rosa nell’ultima ‘campagna di primavera’ legata alle classiche del Nord.
Il rapporto tra Giro d’Italia e ventesima regione è stato sviscerato da Daniele De Lauro. Testimonial di giornata l’élite Noemi Lucrezia Eremita che, pur impegnata con la sua squadra (l’Isolmant Premac Vittoria) in preparazione per il Giro Rosa, ha raccontato la sua esperienza nel gruppo delle big del pedale rosa.
L’appuntamento del capoluogo pentro, tra l’altro, ha rappresentato anche l’occasione per premiare colleghi da tempo iscritti all’albo, oltre che momento di consegna delle pergamene per i nuovi iscritti.