A Gambatesa tutta l’illuminazione pubblica sarà a led

Una veduta di Gambatesa
Una veduta di Gambatesa

L’amministrazione comunale di Gambatesa, grazie ad un finanziamento della Regione Molise di 400.000 euro, riuscirà a rinnovare l’intero impianto di illuminazione pubblica passando alla tecnologia led.

La sostenibilità ambientale si conferma uno dei punti cardine del programma della compagine guidata dal sindaco Carmelina Genovese che in meno di un anno e mezzo dall’inizio del mandato ha già attuato importanti progetti in chiave “green” traducendoli in risparmi.

Un primo passo in questa direzione si è compiuto con l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del porta a porta che già dopo i primi mesi ha raggiunto la soglia di recupero del 50%, con un notevole risparmio dei costi di conferimento in discarica, risparmio che si è poi tradotto in una riduzione media accertata delle tariffe TARI di circa il 10%.

Quasi contemporaneamente all’avvio della raccolta differenziata, un finanziamento di 129.360 euro per i lavori di costruzione del tratto di rete idrica dell’acquedotto rurale “Macchie”, ottenuto dalla Regione Molise nel dicembre 2014, ha permesso al Comune di intervenire su una linea che da anni era soggetta ad una perdita d’acqua potabile di circa il 90%. Per concludere in bellezza il 2015, l’Amministrazione ha visto finanziarsi dalla Regione Molise € 402.278,00, a valere sulle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, per la realizzazione di un impianto a luci LED nel centro urbano.

L’ottenimento del finanziamento, rientrante nel “PORFESR Molise 2007/2013″, è stato il frutto di un lavoro di squadra attuato tra amministratori, dipendenti comunali e professionisti tramite il quale, nei pochissimi giorni a disposizione, si è riusciti ad avanzare una proposta progettuale di rilievo che ha permesso di far rientrare Gambatesa nei beneficiari. Il Sindaco e l’amministrazione comunale esprimono la massima soddisfazione per aver ottenuto questo importante finanziamento attraverso il quale sarà possibile sostituire i vecchi corpi illuminanti con i nuovi a tecnologia led, in grado questi ultimi di assicurare elevati risparmi energetici e massima affidabilità della resa.

L’illuminazione pubblica rappresenta, infatti, una significativa voce di bilancio per le amministrazioni locali sia in termini di consumi che di manutenzione. Riqualificare l’illuminazione pubblica è sinonimo di risparmio.

Una lampada a led, a parità di luce emessa, consente un risparmio energetico di circa il 60% rispetto i vecchi corpi illuminanti a vapori di mercurio o al sodio ad alta pressione. I lavori inizieranno nei prossimi giorni e saranno ultimati entro i primi giorni di dicembre.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button