News dal Molise

“Il Corpus Domini oltre il Corpus Domini”, alla scoperta dei murales di Fontana Vecchia con il trekking urbano

Da Villa Musenga al quartiere di Fontana Vecchia, l’Associazione Progetto136 nel pomeriggio di domenica ha guidato i cittadini in un nuovo appuntamento di trekking urbano, inserito all’interno del cartellone “Eventi in città. ContaminAzioni Culturali tra luoghi e generi”, ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, e dedicato a “Il Corpus Domini oltre il Corpus Domini”. 

Si è trattato, nonostante la leggera pioggia, di una piacevole e agevole passeggiata aperta a tutti gratuitamente che ha condotto i partecipanti dal centro città fino al quartiere di Fontana Vecchia, alla scoperta dei quattro murales che presentano riferimenti ai Misteri del Corpus Domini campobassano, realizzati grazie al progetto “ImbrARTiamo street-art e Misteri” volto a ricordare e festeggiare Paolo Saverio Di Zinno a 300 anni dalla nascita. 

Il progetto “ImbrARTiamo street-art e Misteri” ha inteso reinterpretare il tema dei Misteri, della lotta tra il bene e il male e della correlazione tra il sacro e il profano, attraverso una rilettura moderna e non convenzionale, lasciata alla libera creatività degli artisti individuati a suo tempo con un esplicito bando. 

Proprio le caratteristiche tecniche di queste opere e le motivazioni artistiche che sono alla base dei murales realizzati a Fontana Vecchia da Gomez, Andrea Ravo Mattoni, Simone Carraro e Luogo Comune, sono state oggetto di approfondimento e curiosità svelate ai partecipanti al trekking urbano dalle guide dell’Associazione Progetto 136.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button