Montaquila, tutto pronto per il convegno “La memoria e la storia” e la presentazione del libro di Alba Galardi Giannini
Dopo i grandi riscontri avuti lo scorso 13 maggio 2019 a Venafro, prosegue il tour promosso dal Cif Molise per aprire una riflessione sulla storia e sul contributo che la popolazione molisana ha dato alla ripresa del Paese.
Oggi, giovedì 19 luglio 2019, alle ore 18, all’interno dell’antico frantoio del borgo vecchio di Masserie La Corte, a Montaquila, l’associazione promuove il convegno dal titolo ‘La memoria e la storia’. L’evento si inserisce nel ‘Festival del contadino‘ organizzato dall’associazione ‘Vivere a colori’ e che vedrà tante iniziative fino al 21 luglio.
Durante la serata verrà presentato il libro di Alba Galardi Giannini: ‘La guerra e la rinascita a Venafro, in Italia, nel Molise’, con cui si ripercorre la storia della regione attraverso la voce dei nonni e la sapienza dell’autrice.
Il convegno sarà moderato dall’insegnante Virgina Perna che presenterà anche il programma del festival, dopodiché ci saranno i saluti del sindaco di Montaquila Marciano Ricci, della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Montaquila Ilaria Lecci e della presidente del Cif Molise Maria Antonietta Mariani. Interverranno poi la presidente della proloco di Montaquila Maria Cerrone, il presidente dell’associazione ‘Combat Road’ e il docente Michele Siravo.
L’autrice del testo, Alba Galardi Giannini, racconterà il suo libro accendendo un focus sul diritto all’istruzione.
In conclusione le testimonianze della presidente di ‘Vivere a colori’, Giuseppina Fiacchino e la proiezione di un video con delle interviste realizzate ad alcuni anziani.