Palazzo D’Aimmo, Nola presidente della commissione speciale di studio sulla criminalità organizzata in Molise
Insediamento della “Commissione speciale a carattere temporaneo, di studio sul fenomeno della criminalità organizzata nel Molise”.
La Commissione, come si legge nell’articolo 3 della legge 9 del 2018 che la istituisce, ha come finalità l’approfondimento della conoscenza del fenomeno mafioso, corruttivo e criminale.
La Commissione avrà anche la possibilità di adottare iniziative che stimolino la riprovazione sociale del fenomeno malavitoso e rafforzino, altresì, la cultura della legalità con il rifiuto di ogni attività criminale.
A tali fini la Commissione ha compiti di monitoraggio delle azioni della criminalità organizzata, specie quelle connesse, in tema ambientale, alla gestione dei rifiuti, alle cosiddette ecomafie e agromafie e alle attività criminali di usura, riciclaggio, corruzione in appalti pubblici e privati e di “voto di scambio”.
Il Consiglio regionale ha già provveduto, in una delle ultime sedute, a nominare i componenti della stessa Commissione: i consiglieri Armandino D’Egidio, Paola Matteo e Aida Romagnuolo, per la maggioranza; mentre per le minoranze sono stati scelti i consiglieri Micaela Fanelli e Vittorio Nola.
La Commissione come primo atto nella seduta odierna ha provveduto ad eleggere il consigliere Vittorio Nola, Presidente, le consigliere Paola Matteo e Aida Romagnuolo vice-presidenti e la consigliera Micaela Fanelli segretario.
La Commissione, già dalla prossima seduta, inizierà i suoi lavori di studio e di approfondimento del fenomeno mafioso.