Termoli, grande attesa per la presentazione del manuale “Glodium – Glossario di informatica umanistica”
Si terrà a Termoli, il prossimo sabato, 11 maggio 2019, presso la sala consiliare del Comune, uno dei più attesi eventi nell’universo delle digital humanities italiane: la presentazione del manuale “Glodium – Glossario di informatica umanistica”, edito dall’editore molisano “Al segno di Fileta”, ideato e co-curato da Antonello Fabio Caterino, docente a contratto di filologia italiana presso l’Università del degli Studi del Molise, nonché unico filologo italiano dell’ateneo molisano.
All’evento interverrà Eleonora Cavallini, professoressa ordinaria di letteratura greca presso l’ateneo bolognese, eminente studiosa di «fortuna e ricezione del classico». L’evento – parte integrante dei lavori del Gruppo di studi “Eterodossia e dissenso nella letteratura italiana” – sarà patrocinato dal Rotary club e dal Comune di Termoli, nonché dall’associazione culturale “Lo Stilo di Fileta”.
“L’informatica umanistica di area molisana sta crescendo in maniera straordinaria. Possiamo ormai dire che Unimol sia diventata un polo d’eccellenza nel settore, grazie ai progetti Filologia Risorse Informatiche e PoLet500 (Polemiche italiane del Cinquecento), umilmente coordinati da chi vi parla e interni al nostro caro ateneo, che sono stati riconosciuti dalla EADH (Associazione Europea per l’Informatica Umanistica) tra i migliori progetti europei degli ultimi cinque anni. Glodium è la sintesi delle ricerche degli ultimi anni, con cui vorremmo formare studenti e studiosi di domani”. Così commenta Antonello Fabio Caterino.
Durante la presentazione ci saranno due gustosi fuori programma: un progetto artistico/culturale ambizioso del quale ci parlerà Roberto Cupido, coorganizzatore dell’evento, e la testimonianza di due meritevoli studentessedi filologia Unimol, Cristiana e Giulia Barone, delle tecniche filologiche innovative utilizzate in ateneo.