News dal Molise

Accesso dei disabili alle aree destinate alla balneazione e contributi ai malati oncologici, approvato un odg del consigliere Aida Romagnuolo

E’ proseguita nella seduta del 28 aprile 2019 – continuata tutta la giornata e conclusasi nelle prime ore del 29 – l’esame da parte del Consiglio regionale della Manovra di bilancio 2019, e in particolar modo della proposta di Legge di Stabilità. Pdl che aveva visto iniziare la discussione generale già nella tarda serata di sabato 27.

Dopo aver terminato il dibattito generale, l’Assemblea ha approvato sette ordini del giorno collegati alla proposta di Legge di Stabilità presentati da diversi Consiglieri ai sensi dell’art. 50 del Regolamento interno dell’Assemblea regionale.

In particolare l’Assise consiliare ha approvato a maggioranza, un odg presentato dal consigliere Aida Romagnuolo che impegna il Presidente della Giunta regionale ed il Consiglio regionale al sostegno finanziario delle proposte di leggi “disposizioni per favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione” e “contributo a sostegno dell’acquisto di parrucche ed attività di supporto a favore dei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia”.

Il consigliere Romagnuolo esprime la propria soddisfazione in merito alla suddetta approvazione, la quale,  per quanto concerne la prima proposta di legge, assicurerà il rispetto del principio di uguaglianza e il diritto dei diversamente abili di fruire a pieno delle aree demaniali destinate alla balneazione, garantendone la totale accessibilità e fruibilità.

La seconda proposta, invece, consentirà di intervenire concretamente a sostegno dei pazienti oncologici affetti da alopecia, contribuendo all’acquisto della parrucca e fornendo attività di supporto volte ad evitarne la sofferenza psicologica, oltre a quella derivante dalla malattia e dalle cure che ne conseguano, nonché migliorarne la qualità di vita, il ritorno a lavoro e la socialità.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button