“Aree interne appenniniche: quale futuro per i giovani”, a Campobasso il forum organizzato dal Rotary Club
La dorsale appenninica centro-meridionale, cerniera delle Regioni che danno origine al Distretto Rotary 2090, rappresenta un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni, che non riesce comunque ad arginare lo spopolamento e, soprattutto, l’esodo dei giovani in cerca di occupazione verso le grandi città od altri Stati.
Ma è proprio il territorio, con la sua storia, i suoi tratturi, i parchi, i castelli, le abbazie, con la sua connaturata ospitalità, che dovrebbe svolgere un ruolo predominante per uno sviluppo economico che attragga e consenta ai giovani della dorsale di mantenere le loro radici lì dove sono nati.
Il Forum, organizzato dal Rotary Club di Campobasso, si propone di ispirare e promuovere azioni mirate allo sviluppo economico sostenibile di questo territorio.
Dopo l’intervento di aperura dei lavori da parte del Dr. Dario Scannapieco, Vice Presidente della Banca Europea degli Investimenti, autorevoli relatori parleranno degli scenari economici dei prossimi tre anni, delle strategie nazionali per le aree interne, di cultura come motore di sviluppo del territorio, di giovani e territorio: dalle idee ai progetti. Seguiranno importanti testimonianze di imprenditori e amministratori locali.
Al termine dei lavori vi sarà uno spazio di discussione e di dibattito, con la possibilità di interventi e di domande.